Tech

Lasso: Facebook sfida TikTok con la sua nuova applicazione

Lasso è l’ultima applicazione lanciata da Facebook negli Stati Uniti. Permette di creare brevi video personalizzabili con filtri, musica e hashtag da poter condividere con gli amici. Riprendendo fortemente dal trend partito con TikTok, Facebook sembra voler recuperare il suo pubblico più giovane con questa nuova app.

 

Come funziona Lasso e le sue somiglianze con TikTok

È ormai evidente che i numeri di Facebook siano calati, soprattutto in seguito agli scandali degli ultimi tempi. In particolar modo si può notare che il calo delle utenze riguarda perlopiù il popolo dei teenager, che è migrato in buona parte su social più “grafici” come Instagram.

Forse proprio per queste ragioni Facebook ha ideato la sua nuova applicazione Lasso. Bastano pochi sguardi per notare l’estrema somiglianza con TikTok, app per l’appunto molto di tendenza tra i giovani. Citando direttamente la descrizione ufficiale: “Lasso rende semplice per chiunque la creazione e la condivisione di brevi video con divertenti filtri ed effetti. Seguite altri creatori, cercate hashtag, scoprite video popolari e unitevi ai trend aggiungendo i vostri contenuti.”

Non è di certo Lasso il primo tentativo di Facebook di seguire le tendenze generate da terze parti. È infatti accaduto con le storie di Instagram ed i filtri di Snapchat, solo per citarne i più noti. Il colosso di Zuckerberg è forse passato dalla pole position all’essere uno dei tanti concorrenti a seguire la scia dei vincitori nel mondo dei social? A questa domanda solo i numeri potranno parlare, dando ragione o meno alle manovre, come questa di Lasso, che Facebook sta adottando.

Ad oggi Lasso è disponibile solo negli Stati Uniti e può essere scaricato gratuitamente per Android da Play Store o per iOS su App Store.

 

Raffaele Brilli

Nato a Foligno (PG) il 18 settembre 1993, da sempre un inguaribile appassionato di scienze e tecnologia. Ha deciso di seguire la sua indole iscrivendosi alla facoltà di Ingegneria Informatica ed Elettronica all’Università degli Studi di Perugia, oltre a dedicarsi al campo della divulgazione scientifico-tecnologica come web-writer.

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

5 giorni ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

5 giorni ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

5 giorni ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

6 giorni ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

6 giorni ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

6 giorni ago