Lasso è l’ultima applicazione lanciata da Facebook negli Stati Uniti. Permette di creare brevi video personalizzabili con filtri, musica e hashtag da poter condividere con gli amici. Riprendendo fortemente dal trend partito con TikTok, Facebook sembra voler recuperare il suo pubblico più giovane con questa nuova app.
Come funziona Lasso e le sue somiglianze con TikTok
È ormai evidente che i numeri di Facebook siano calati, soprattutto in seguito agli scandali degli ultimi tempi. In particolar modo si può notare che il calo delle utenze riguarda perlopiù il popolo dei teenager, che è migrato in buona parte su social più “grafici” come Instagram.
Forse proprio per queste ragioni Facebook ha ideato la sua nuova applicazione Lasso. Bastano pochi sguardi per notare l’estrema somiglianza con TikTok, app per l’appunto molto di tendenza tra i giovani. Citando direttamente la descrizione ufficiale: “Lasso rende semplice per chiunque la creazione e la condivisione di brevi video con divertenti filtri ed effetti. Seguite altri creatori, cercate hashtag, scoprite video popolari e unitevi ai trend aggiungendo i vostri contenuti.”
Non è di certo Lasso il primo tentativo di Facebook di seguire le tendenze generate da terze parti. È infatti accaduto con le storie di Instagram ed i filtri di Snapchat, solo per citarne i più noti. Il colosso di Zuckerberg è forse passato dalla pole position all’essere uno dei tanti concorrenti a seguire la scia dei vincitori nel mondo dei social? A questa domanda solo i numeri potranno parlare, dando ragione o meno alle manovre, come questa di Lasso, che Facebook sta adottando.
Ad oggi Lasso è disponibile solo negli Stati Uniti e può essere scaricato gratuitamente per Android da Play Store o per iOS su App Store.