Mac low cost? Sembra una meta possibile. L’azienda di Cupertino prevede il lancio per questo inverno.
Oltre a un iPhone più economico atteso in autunno, l’analista Ming-Chi Kuo di Kgi annuncia che per il 2018 sarà disponibile anche un Mac low cost, che potrà garantire un bacino di mercato più ampio e una “crescita del 10-15% nel 2018 rispetto ai 15,5-16 milioni del 2017”. L’atteso Mac low cost, secondo l’analista, potrebbe essere una nuova versione del Mac Book Air a prezzi più abbordabili, considerando che la linea in questione non ha avuto nessun aggiornamento da almeno 3 anni. Qualcuno aveva addirittura ipotizzato la fine di questo modello, dopo la rimozione dello storico MacBook Air da 11 pollici dai cataloghi della mela morsicata.
Mac low cost in arrivo, quindi, previsto per l’inverno 2018 insieme all’I Phone X in lancio per questo autunno che, per giustificare il nuovo prezzo di mercato, abbandonerà la tecnologia 3D Touch, avrà una sola fotocamera posteriore e 3 GB di memoria di RAM. Ancora nessuna informazione specifica sui requisiti di sistema e il design del nuovo Mac low cost, anche se è già è prevedibile un allineamento con gli ultrasottili schermi della linea Pro, un rinnovamento delle performance della scheda video, storage, processore e RAM e la speranza di un’aggiunta delle porte di espansione USB Type-C/Thunderbolt.
Ma per sapere se Mac low cost sia la definizione adatta, però, occorre ancora aspettare il nuovo prezzo di listino e ipotizzare magari su una riduzione di un paio di centinaia di euro, considerando che il prezzo di catalogo per il MacBook Air da 128 gigabyte si aggira intorno ai 1.200 euro.
Comunicazioni ufficiali sul nascituro firmato Apple potrebbero aver luogo alla conferenza mondiale degli sviluppatori di Apple in programma a giugno.