Connect with us

Tech

Mobile World Congress 2018: Huawei Balong 5G01 è il primo hardware 5G al mondo

Published

on

E’ stato presentato al Mobile World Congress 2018 Huawei Balong 5G01, un chip dell’azienda cinese, il primo al mondo ad aver funzionalità 5G. Ecco i dettagli.

Siamo al secondo giorno del Mobile World Congress 2018, uno degli eventi più attesi di quest’anno nel mondo mobile. La tecnologia 5G è pronta ad essere integrata da tutto il mondo, ma ancora ci vuole tempo per perfezionare il tutto. Intanto Huawei ha recentemente presentato il Balong 5G01 al MWC 2018. Cos’è Balong 5G01? Un chip in grado di adempiere alla rete 5G. Con il perfezionamento della tecnologia sarà possibile impostare l’hardware nei propri terminali per cominciare così a diffondere in case e uffici la rete del futuro.

Huawei Mobile World Congress 2018

Con molta probabilità, la destinazione precipua del chip Huawei sarà il modem o il router di casa propria o del proprio posto di lavoro, difficilmente sarà adottato per smartphone e tablet data la dimensione.

Nonostante questo, per quanto riguarda smartphone e tablet, l’arrivo del 5G è comunque circoscritto a quest’anno, entro il 2019, già Vodafone per esempio a dichiarano la volontà poco tempo fa di lavoro con alcune startup per verificare l’utilizzo del 5G sul territorio milanese. Huawei, con i modelli Mate e Pro, ha intenzione di predisporre la possibilità della rete 5G.

Huawei con il suo hardware entrerà in diretta concorrenza con Intel e Qualcomm i due massimi produttori di hardware al mondo. In particolare Intel avrebbe già iniziato una partnership con Microsoft, Dell, HP e Lenovo per installare sui notebook futuri del 2019 un modem 5G integrato, invece Qualcomm, avrebbe di recente svelato lo Snapdragon X24, un chip di ultima generazione che apre le porte al 5G su molteplici dispositivi tech.

Ritornando al Mobile World Congress 2018, Huawei è salito sul palco per mostrare Balong 5G01, il quale si è rivelato in grado di raggiungere un picco di velocità pari a 2.3 Gbps e di supportare lo standard 3GPP, ovvero raggiungere una compatibilità con 5G a livello globale senza alcun tipo di intoppo. Le sorprese al Mobile World Congress 2018 non finiscono qui, l’evento di barcellona continuerà fino ai primi di marzo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook