Tech

Mozilla Firefox, Pocket e l’advertising che rispetta la privacy

Mozilla tramite Pocket ha sperimentato negli USA un modello di pubblicità associata all’apertura di una nuova scheda in Firefox 60: una copia del browser che non trasmette la cronologia di navigazione alle due aziende. La fase beta si è conclusa con successo e ora potrebbe espandersi

Mozilla con Firefox e Pocket smonta un luogo comune: la navigazione personalizzata si può avere solo in cambio della propria privacy. Pubblicità contestuale e tutela della privacy possono andare d’accordo? Comunemente si pensa di no.

Secondo Mozilla invece sì. E per dimostrarlo ha fatto un esperimento negli USA. Di cui ora dichiara la felice conclusione. Per cui adesso il modello di business sperimentato grazie a Pocket verrà esteso a tutti gli utenti USA di Firefox 60.

Pocket è un servizio rilevato da Mozilla a inizio 2017, che consente il salvataggio di contenuti online per una lettura successiva (“save for later reading”, in pratica una gestione avanzata dei contenuti preferiti).

 

Attraverso Pocket Mozilla per alcuni mesi ha testato in modalità beta una fornitura di contenuti pubblicitari abbinati all’apertura di una nuova scheda (o “tab”).

Ma la tutela della privacy Mozilla come la salva? Fornendo all’utente una copia di Firefox che non trasmette a nessuna delle due aziende (Mozilla e Pocket) i dati di navigazione da cui queste possano trarre indicazioni sulle preferenze e sulle abitudini dell’utilizzatore. L’intero processo avviene confrontando i contenuti inviati al browser da Pocket e la cronologia di navigazione sulla copia individuale di Firefox.

E inoltre, la pubblicità fornita da Pocket è ben individuata, non è subdola. E per di più l’utente ha comunque la possibilità di disabilitarla.

L’esperimento con Pocket su Firefox (ricordiamo anche quello di Google su Chrome con i video popup) dimostra che non è necessario scendere a compromessi per garantire un’esperienza di navigazione personalizzata e accattivante. Superando così un diffuso luogo comune. Resta da vedere se questo business model si diffonderà. Dove, quando e quanto.

Fonte: Engadget

Giulio Mandara

Gironalista pubblicista freelance con esperienza soprattutto nel campo della fotografia digitale e della tecnologia

Published by
Giulio Mandara

Articoli recenti

  • Tech

Come nascondere il modem e il router nella propria casa

Ormai è davvero arrivato il momento di ammetterlo: non c’è più casa senza tecnologia. Che…

13 Maggio 2024
  • Videogame

Arriva il Crypto Gaming: la nuova frontiera delle piattaforme di gioco online

Il mondo delle scommesse sportive è un fenomeno in continua crescita, se sei un tech…

13 Maggio 2024
  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024