Alcuni interessanti miglioramenti per il comparto fotocamere sono stati aggiunti ai modelli Samsung Galaxy S9 e S9+. Vediamo Quali.
L’uscita dei Samsung S9 e S9+ non è più così lontana. Il Mobile World Congress 2018 di Barcellona è previsto per fine febbraio e inizio marzo (precisamente dal 26 febbraio all’1 marzo) e come grandi protagonisti dell’evento ci saranno proprio i due smartphone targati Samsung.
Il design del Galaxy S9 e del Galaxy S9+ non avranno delle modifiche significative, saranno infatti simili ai modelli precedenti, al contrario i componenti hardware godranno di nuovi processori come lo Snapdragon 845 e l’Exynos 9810.
Importanti miglioramenti anche al comparto fotografico, o almeno così lasciano intendere le bellissime immagini promozionali del prodotto.
Cosa si sa in merito alle funzionalità del processore di immagini integrato nel SoC? Un comunicato targato Samsung ha evidenziato una stabilizzazione avanzata per le immagini e i video, la possibilità di una risoluzione fino all’Ultra HD, una registrazione video fino in 4K a 120 fps, una significativa riduzione della sfocatura a luce bassa e la possibilità di una fotografia “real-time out-of-focus”.
Il processore Exynos 9810 inoltre integrerà un dual ISP (Image Signal Processor) in grado di supportare ben 4 sensori di immagine e per quanto riguarda la fotocamera posteriore? Proprio come iPhone X, la doppia fotocamera posteriore che è ormai un must per molti modelli di smartphone in uscita quest’anno, sarà presente sul Samsung S9+, con l’aggiunta della fotocamera frontale e un innovativo scanner per l’iride.
Il dual ISP in particolare sarà caratterizzato da un Image Signal Processor ad alte prestazioni e da uno, invece, a basso consumo, una combinazione molto equilibrata.
Il Samsung S9 presenterà anche un aggiornamento del motore autofocus che permetterà alla funzione stessa di essere più veloce rispetto a prima.
Per quanto riguarda le risoluzioni di immagini e video dovrebbero essere le stesse dei modelli precedenti, Galaxy S8 e S8+, sarà da notare definitivamente all’uscita del prodotto la validità dei miglioramenti apportati ai processori e alle fotocamere dei Samsung S9 e S9+.