Connect with us
speedtest speedtest

Curiosità Tech

Speedtest online: come funziona e come leggere i risultati

mm

Published

on

In caso di difficoltà nella connessione vale la pena effettuare una misurazione della linea internet grazie agli speedtest online, gratuiti ed attendibili

La velocità di connessione alla rete internet consente di fare la differenza e supportare adeguatamente gli utilizzi aziendali al pari di quelli casalinghi.

La connessione ad internet è diventata con il tempo uno strumento indispensabile per le imprese, per chi eroga servizi, ma anche semplicemente per chi ne fa un uso quotidiano fra le mura di casa.

Gli operatori  di settore promettono servizi ADSL o la rete in fibra ottica con connessioni veloci, ed una prospettiva allettante: l’iperconnessione.

Talvolta si tratta di prospettive vane perché nella zona di erogazione del servizio non è presente l’infrastruttura necessaria per attivare la tipologia di connessione promessa dal contratto.

Accade spesso che le velocità teoriche, sbandierate dagli operatori con assoluta certezza, non corrispondano neppure lontanamente a quelle di cui è possibile godere nella realtà.

Per potersi garantire nuovi clienti gli operatori spesso promettono anche quello che non possono mantenere, purtroppo i casi non sono assolutamente rari.

La disparità fra teoria e realtà è un elemento ricorrente che è possibile smascherare abilmente senza troppe difficoltà grazie ad uno strumento entrato nella routine quotidiana.

Di che cosa parliamo? Ma dello speedtest naturalmente, che verifica adeguatamente e di fatto certifica la velocità effettiva della connessione.

Speedtest online: come funziona 

Dovendo scegliere fra le tante offerte ADSL e fibra ottica l’utente prende in considerazione quale primo elemento la velocità di internet, per garantirsi una connessione rapida e con prestazioni di alto livello.

Godere di una buona connessione permette di fruire del servizio con piena soddisfazione, consente di accedere a tutta una serie di servizi avanzati fra cui spiccano la Tv in streaming,  i video ad alta definizione, i video game.

Se riscontrate difficoltà nella connessione, nonostante l’operatore abbia garantito un’iperconnessione, vale la pena effettuare una reale misurazione della linea internet grazie alla disponibilità degli speedtest online, perfettamente gratuiti ed attendibili.

Fai il test di velocità ADSL nella tua zona e valuta se le condizioni promesse dall’operatore sono quelle di cui disporre realmente.

Ma come funziona uno speedtest online?

E’ sufficiente sfogliare le pagine web per poter fruire di questo strumento. La rete infatti mette a disposizione speedtest gratuiti, che si possono utilizzare per verificare l’ADSL, al pari della fibra ottica. Un esempio interessante è quello fornito da ComparaSemplice.it e Speedcheck.org.

Poterne disporre è facile e decisamente semplice e anche chi non ha competenze informatiche è in grado di valutare i risultati in pochi istanti misurando i valori di download e upload.

Come leggere i risultati del misuratore?

Una volta effettuato l‘accesso alla pagina web dello speedtest prescelto è sufficiente essere connessi e seguire le indicazioni.

Di norma si clicca un unico pulsante, ben identificato, e si attende che il misuratore completi il controllo. Sono necessari pochi istanti e a misurazione completata appaiono ben chiari i valori della connessione e quindi  essenzialmente velocità di download e upload. I più attenti e scrupolosi considerano anche valori come ping e jitter.

La velocità di download altro non è che la velocità con cui è possibile scaricare i dati dalla rete, l’upload invece identifica la velocità con cui è possibile inviare i dati.

Un valore come il ping misura il tempo che impiegano i dati a raggiungere il server, mentre il jitter valuta le caratteristiche e le variazioni di un segnale.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook