Spesa? Adesso piace sempre di più online — Gogo Magazine
Connect with us
spesa online spesa online

Tech

Spesa? Adesso piace sempre di più online

mm

Published

on

Agli italiani piace l’online e su questo ci sono davvero pochi dubbi. Sono sempre di più le operazioni che ogni giorno facciamo in rete, dalla ricerca di informazioni, fino ad arrivare ovviamente agli acquisti e alla spesa.

Quando si parla di shopping telematico, poi, le nicchie di successo sono davvero tante: si parte dai gadget elettronici fino ad arrivare ai vestiti e all’arredo casa. E il cibo? Anche gli alimenti entrano di diritto in questo elenco, come testimoniato dal successo di un comparto ricco come quello dell’e-grocery. In sintesi, sempre più italiani si lanciano su Internet per fare la spesa: una scelta spesso dettata da vantaggi come la comodità d’acquisto e – negli ultimi tempi – anche dal gusto.

In Italia è boom per la spesa a domicilio

Si comincia dai dati, che rappresentano il modo migliore per comprendere appieno il successo della spesa a domicilio. Stando al rapporto pubblicato da Univendita, scopriamo che le imprese iscritte a questa associazione hanno raggiunto un fatturato totale intorno a 1,6 miliardi di euro lo scorso anno. In secondo luogo, il trend della spesa a domicilio colleziona, per il nono anno consecutivo, un valore di crescita in positivo (+0,2%). Interessanti e meritevoli del dovuto approfondimento sono anche le motivazioni che spingono sempre più italiani ad acquistare i prodotti alimentari online. Ai primi posti troviamo la comodità di acquisto, poiché si può rimanere a casa senza il bisogno di dover uscire per fare acquisti in negozio.

Ma i vantaggi non finiscono: anche dal punto di vista della sicurezza dei metodi di pagamento si stanno facendo grandi passi avanti. Basti pensare a un supermercato online come quello di Coop, che ha stretto di recente un accordo con PayPal, per facilitare i pagamenti online da parte degli utenti e renderli ancora più sicuri. In aggiunta a tutto ciò, va anche detto che facendo la spesa online si ha accesso a un assortimento di prodotti davvero vastissimo e anche a una serie di offerte speciali che consentono un risparmio non indifferente.

spesa domicilio online

Cosa comprano gli italiani?

Gli italiani puntano sempre più spesso sulla qualità, quando si tratta di fare la spesa, e questo riguarda anche quella online con consegna a domicilio. Stando ai dati dell’Osservatorio Immagino Nielsen, è emerso che i consumatori italiani preferiscono sempre più spesso i cibi ricchi di fibre, mentre quelli zuccherati sono in calo. Cresce anche il consumo di cibi ricchi di proteine, come la carne e le verdure, mentre tornano in linea i grassi saturi. Il trend si dimostra invece stabile per quanto riguarda le ordinazioni di cibi contenenti carboidrati.

Inoltre, Nielsen ha rilevato altri fenomeni interessanti: cresce la richiesta di alimenti made in Italy e di cibi dedicati a chi ha intolleranze alimentari, come nel caso di quelli senza glutine e senza lattosio. Infine, le certificazioni e il logo contano sempre di più, così come la cura del packaging e la sicurezza degli ingredienti.

In conclusione, oggi appare chiaro che la spesa a domicilio rappresenta un’opportunità che molte famiglie della Penisola non si fanno scappare.

Direttore editoriale di Gogo Magazine e co-fondatore del progetto. Appassionato di storytelling fin da quando non sapevo cosa significasse.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *