Tech

Spotify: novità sulla piattaforma, arrivano podcast di politica e informazione

Spotify si evolverà a breve. Nuovi progetti in campo radiofonico/informativo coinvolgeranno la piattaforma di musica più famosa al mondo.

Spotify, la piattaforma di streaming più utilizzata al mondo, con l’obiettivo di assicurarsi alcuni introiti pubblicitari radiofonici e per tenere lontano il rivale Apple Music, ha intrapreso un nuovo progetto.

Da febbraio Spotify inizierà a coinvolgere i propri utenti in podcast informativi e di approfondimento politico. Apple Music propone già questo tipo di contenuti ai suoi utenti, dunque per Spotify sarà l’occasione giusta per rubare introiti alla concorrenza.

La nuova iniziativa prende il nome di Spotlight e al momento, come riportato sul sito ufficiale, già otto compagnie si sono rese disponibili a produrre contenuti giornalistici per questo nuovo progetto.

Aziende come BuzzFeed, Cheddar, Refinery29 e altri, potranno produrre podcast di notizie, le quali prenderanno il nome di “newscast”.

Per il momento il progetto di Spotify sarà esclusivamente testato negli USA, chissà che una volta raggiunto il successo desiderato non si sposti anche in Europa, dando l’opportunità al settore giornalistico di espandersi verso una nuova direzione.

L’opportunità più importante per Spotify e i suoi futuri podcast è però la fetta di mercato pubblicitario radiofonico (oggi vale 18 miliardi di euro) che potrebbe aggiudicarsi in concomitanza con la nuova iniziativa. L’imminente quotazione a Wall Street del colosso di streaming potrebbe essere un buon motivo per aggiudicarsi questa fetta di mercato? Assolutamente sì, ma non solo, nonostante Spotify abbia permesso al mercato musicale di ritornare a guadagnare come prima, purtroppo l’azienda al momento non è ancora in grado di produrre profitti, a causa del costo dei diritti musicali. Ospitare dei podcast di notizie e politica, ma in seguito anche di sport, cultura e altro, potrà favorire l’aumento di profitti della società svedese.

Cosa importante è che Spotify, durante questa iniziativa (la quale non sarà solo audio ma ci saranno anche immagini e video a supportare le notizie) dovrà guardarsi le spalle da colossi come Apple e YouTube, concorrenti molto difficili da battere o da tener lontani.

Jacopo Pellini

Sono Jacopo, classe 1998, vivo a Milano e sono uno studente universitario di Economia & Management.

Published by
Jacopo Pellini

Articoli recenti

  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023