Qualcomm ha annunciato un chip WiFi per smartphone e tablet compatibile con la nuova nonché prossima generazione della tecnologia senza fili.
La società afferma che è il primo a fornire funzionalità 802.11ax ai produttori e il primo a supportare la crittografia WPA3, atta a sempre a proteggere le password e la privacy degli utenti
La prossima generazione WiFi “802.11ax”, che dovrebbe iniziare a vedere l’adozione di massa nel corso del prossimo anno, fornirà un flusso di rete più elevato e consumerà meno energia rispetto alla generazione precedente, 802.11ac.
Il nuovo chip firmato Qualcomm offre ai produttori di telefoni e computer la possibilità di iniziare a costruire la tecnologia nei loro nuovi e futuri prodotti:
questa chiama Atheros WCN3998 e si prevede che i produttori inizino ad accedervi nei prossimi mesi.
I chip di Qualcomm supportano versioni precedenti del WiFi, quindi saranno in grado di connettersi ai router i quali non supportano il nuovo standard (che sono la maggior parte di essi, come consuetamente accade per il lancio di una nuova tecnologia).
Il chip WiFi gestisce anche il Bluetooth con supporto per il prossimo standard 5.1.
Il chip è anche in bundle con altri prodotti Qualcomm come il sistema TrueWireless e può migliorare la velocità quando è connesso a router che supportano il recente standard 11ac Wave 2.
Per migliorare la velocità e ridurre la congestione, 802.11ax introduce nuove meccanicche wireless e migliora alcune di quelle esistenti, come l’MU-MIMO per il collegamento di più utenti contemporaneamente.
Utilizza un sistema chiamato Target Wait Time per ri-attivare i dispositivi a orari prestabiliti, di conseguenza programmando il traffico WiFi per ridurre la congestione, il tutto ideale per l’alta congestione nelle fasce serali della giornata…quando tutti guardano video/film/serie tv e/o videogiocano.
FONTE: TheVerge