Tecnologia e viaggi: un legame sempre più saldo — Gogo Magazine
Connect with us
tecnologia tecnologia

Apps

Tecnologia e viaggi: un legame sempre più saldo

mm

Published

on

Il mondo del turismo e le nuove tecnologie

L’utilizzo di internet, e della tecnologia, negli ultimi tempi, ha determinato profonde trasformazioni nella vita umana. Questi cambiamenti hanno investito diversi ambiti, tra cui quello dei viaggi e delle vacanze: in rete è di gran lunga più semplice personalizzare i propri itinerari, prenotare un biglietto aereo o il soggiorno in un hotel, stabilire il percorso migliore da seguire per arrivare a una certa destinazione. La tendenza all’innovazione che contraddistingue la nostra società ha messo a disposizione preziosi strumenti, grazie ai quali è molto più facile spostarsi e, di conseguenza, godersi una villeggiatura rilassante.

La pianificazione di un tragitto, ormai, non può fare a meno delle risorse del web. Allo stesso modo, durante le settimane di ferie ci si affida sempre di più alla tecnologia: pensa, per esempio, alle cartoline virtuali che hanno sostituito quelle cartacee, agli e-book visibili ovunque in spiaggia, all’utilizzo dei social per diffondere foto e ricordi del mare e della montagna. Lo smartphone ha gradualmente rimpiazzato la tradizionale macchina fotografica, così come il navigatore GPS ha fatto con le classiche mappe. Tutti questi elementi rispecchiano un mutamento sostanziale, che interessa in realtà numerosi campi dell’esistenza degli uomini.

Come prenotare viaggi e camere d’albergo

La prenotazione del biglietto di un mezzo di trasporto o della stanza di una struttura ricettiva è diventata senza dubbio più agevole da quando la tecnologia ha preso il sopravvento. Online puoi usufruire di sconti e offerte vantaggiose, nonché modificare e personalizzare una vacanza a seconda delle singole esigenze. Ultimamente, tantissime persone preferiscono affidarsi al web piuttosto che andare in un’agenzia. Tra l’altro, chi ha bisogno di cancellare o cambiare una prenotazione può farlo molto più rapidamente in rete.

La sharing economy per un’esperienza dalle mille sfaccettature

Il turismo, attualmente, si basa spesso sulla cosiddetta sharing economy, ovvero la condivisione di posti letto e dei pasti con altre persone. Anche una simile iniziativa è sinonimo di evoluzione: si tratta di una maniera avanzata di fare affari e, al contempo, di stringere nuove amicizie. Del resto i vacanzieri di oggi non di rado puntano alle esperienze totali a 360°: queste ultime includono sia alloggi in hotel e gite al lido, sia concerti, spettacoli a teatro, partite di calcio e tutto ciò che può rendere un viaggio memorabile.

Il ruolo delle opinioni online degli utenti

È innegabile che per i turisti abbiano molto più valore le recensioni su social network e portali, accessibili grazie alla tecnologia, rispetto al parere delle tradizionali guide. La scelta di un albergo o B&B, di un ristorante o di un bar è influenzata da ciò che si legge su internet, dalle foto e dal punteggio conferito a una determinata struttura. I più, ormai, organizzano gli itinerari tenendo conto delle opinioni in rete degli utenti.

Come trovare il parcheggio più adatto con Parkos.it

Un chiaro emblema di sviluppo tecnologico è Parkos, uno dei più celebri comparatori dei parcheggi che sorgono nei pressi degli aeroporti. Il sito permette di mettere a confronto le tariffe delle strutture che forniscono posti auto: sarà semplice individuare l’opzione più adeguata a qualunque necessità. Propendendo per un servizio del genere potrai renderti conto se un parcheggio include il trasferimento in navetta oppure il car valet, ossia l’opportunità di lasciare la tua macchina a un operatore che la riporterà, poi, all’area delle partenze o a quella degli arrivi. È facile reperire tutte le informazioni più importanti, perché il portale è completo di recensioni assolutamente attendibili scritte dai clienti.

Chi deve trovare il miglior parcheggio in aeroporto, pertanto, avrà in Parkos.it un prezioso alleato. Le strutture contemplate nell’elenco sono selezionate con cura e totalmente sicure: si ricorre solo alle aziende più affidabili e si mettono a disposizione posti sia coperti sia scoperti. Il sito, in aggiunta, contiene dati esaustivi in merito alla posizione, agli orari e ai prezzi dei parcheggi, così che ciascuno possa stabilire quale sia il più conveniente. Ad ogni modo, tutte le soluzioni prese in considerazione su Parkos sono favorevoli da un punto di vista economico e consentono un notevole risparmio. Presso gli aeroporti di Roma, per esempio, grazie al portale avresti la possibilità di lasciare la tua macchina custodita per 7 giorni al costo complessivo di 20€ circa, mentre i parcheggi ufficiali sono molto più cari. Prenota un parcheggio tramite Parkos per comprendere appieno questi vantaggi.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *