Connect with us
Man-ga: dopo 10 anni chiude il canale Sky dedicato agli anime Man-ga: dopo 10 anni chiude il canale Sky dedicato agli anime

TV

Man-ga: dopo 10 anni chiude il canale Sky dedicato agli anime

Published

on

Dopo diversi segnali che non lasciavano spazio a dubbi, Man-ga, canale appartenente al bouquet Sky dedicato all’animazione giapponese, chiude i battenti. Man-ga non sarà più visibile a partire dal prossimo 1 luglio. Questo, a dieci anni esatti dall’apertura dell’emittente. Man-ga, nel corso del tempo, ha proposto vecchie glorie e prime tv animate. Era, infatti, l’1 luglio 2010 quando il canale debuttò sulla pay tv di Murdoch con l’episodio di Lamù intitolato “Dilettanti allo sbaraglio”. È stata la stessa Sky a confermare la chiusura del canale. La notizia sta facendo il giro del web, creando non pochi malcontenti tra gli appassionati di serie tv made in Japan. 

 

Man-ga: cosa ci ha offerto in questi 10 anni?

In questi dieci anni, Man-ga ha trasmesso sia serie animate gia proposte in passato sia da canali locali (Love Hina, Yattaman, Il grande Mazinga) che da Mediaset (Robin-Hood, Rayearth, Keroro). Non sono mancate prime tv talvolta doppiate, talvolta proposte con audio originale e sottotitolate in italiano. Tra le esclusive andate in onda sul canale 149 di Sky ricordiamo: Claymore, Saint Seiya: the lost canvas e Highscool of the dead. Man-ga, nel corso degli anni, ha collaborato con case editrici pregevoli quali Yamato Animation. Risulta essere l’ultimo dei canali televisivi dedicati esclusivamente all’animazione giapponese, dopo i tentativi fatti dalla rivale Mediaset con Italian Teen Television nel 2003 e Hiro nel 2008. Tra i vari canali italiani minori dedicati agli anime possiamo comunque citare l’altrettanto defunto Cooltoon, Ka-Boom (rinato lo scorso anno come contenitore tv) e Anime Gold. 

Intanto la Francia continua a resistere con Mangas

Con la chiusura imminente di Man-ga, l’Italia perde una valida emittente tematica basata sull’animazione e la cultura giapponese. Intanto, i nostri cugini d’oltralpe continuano a godersi da anni il bellissimo canale Mangas sul bouquet Absat. Nonostante le origini francesi, l’emittente è in parte conosciuta anche nel nostro paese. Il canale, visibile anche in streaming tramite consueto abbonamento, ha iniziato le sue trasmissioni nel lontano 1996 con il nome di AB Cartoons. L’emittente francofona, nel corso degli anni, ha proposto una grande varietà di cartoni animati giapponesi e occidentali, presi inizialmente dalla library del defunto contenitore televisivo Club Dorothée, corrispettivo francese del nostro Bim Bum Bam. Al momento, Mangas manda in onda cult quali: Jayce e i cavalieri dello spazio (coproduzione con USA e Francia), City Hunter, Valerian e Laurelin, Saint Seiya e Capitan Futuro. 

 

 

Sono nato il 4 Agosto 1988. Laureato in Filologia classica e moderna, nella vita sono giornalista pubblicista e redattore esperto di cronaca, TV e gossip, con una predilezione nei confronti dei fumetti e dell'animazione. Collaboro per varie testate quali Blasting News, Ginger Generation e Scuola Informa.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni