YouTube Music è un servizio di streaming gratuito per video e tracce musicali da scaricare lanciato per iOS e Android
YouTube Music, su cui Google ha lavorato per un po ‘al fine di competere con Spotify, Apple Music, Tidal, Pandora e altri servizi di streaming musicale, è ora disponibile per iPhone e Android come nuova app mobile.
YouTube, nel corso degli anni, è diventato un deposito di musica straordinariamente grande, uno sviluppo che l’app per dispositivi mobili di YouTube non ha mai sviluppato appieno: l’app YouTube per dispositivi mobili è orientata infatti alla visione di video, motivo per cui è necessaria la nuova App YouTube Music separata per supportare le necessità musicali.
È diverso dai servizi concorrenti con esso potrai accedere ai video dei tuoi artisti preferiti e alle registrazioni amatoriali, e, per assicurarti di avere accesso a un catalogo di oltre 50 milioni di brani, YouTube Music unisce clip video e solo audio.
Circa 20 milioni di quelle tracce provengono da artisti indipendenti o considerate copertine dei fan: l’idea è che YouTube Music non mostrerà solo i ricchi e famosi, ma anche quelli in attesa di essere scoperti. Dopotutto, Justin Bieber è stato scoperto tramite YouTube.
Ecco tutto ciò che sappiamo finora su YouTube Music …
YouTube Music: cos’è?
YouTube Music è una nuova app per dispositivi mobili.
È fondamentalmente il risultato di ciò che Google ha appreso tramite il servizio di sottotitolazione di musica beta Music Key che ha debuttato lo scorso anno ma che non è mai stato lanciato ufficialmente.
YouTube Music è, invece, ora disponibile per tutti.
YouTube Music: come iniziare
Scarica l’app. È in gran parte gratuita da scaricare e utilizzare. E poi accedi con il tuo account Google. Questo è tutto!
YouTube Music: come funziona?
YouTube Music parte con una schermata principale con tre schede.
La prima (rappresentata dal pulsante casa) sembra essere caratterizzato da stazioni personalizzate in base a ciò che hai esplorato in passato: un flusso “infinito” di musica personalizzata. Saranno visibili anche le stazioni di genere in base ai tuoi modelli di ascolto, come ad esempio una stazione “Hip hop music”. Sotto tutto ciò vedrai video, video consigliati, video che sono stati recentemente caricati di recente, più suggerimenti e nuova musica questa settimana.
Entrare in Video
Fai clic su un video per aprirlo in un player e, mentre su quel player, puoi esplorare altre versioni dello stesso video, come le copertine dei fan o i video correlati, passando dalla scheda “Playing Now” a “Explore”.
Il plus è che in riproduzione ora troverai le opzioni che ti piacciono, che non ti piacciono e che condividi oltre ad accedere a un interruttore/filtro che ti consente di personalizzare la tua stazione di musica all’infinito.
Uscire dal lettore video
Per uscire dal lettore, puoi toccare il video e poi la freccia giù nell’angolo in alto a sinistra del video.
Il lettore verrà quindi ridotto a icona in una barra di anteprima che corre lungo la parte inferiore di ogni schermata all’interno dell’app.
Toccando il video verranno visualizzate anche altre opzioni, come un pulsante di ricerca (in modo che tu possa cercare su YouTube Music) e un pulsante delle impostazioni (che ti permetta di cambiare la qualità del video, abilitare i sottotitoli, ecc.).
Puoi persino toccare un pulsante a forma di quadrato sul video che chiuderà la finestra del player e renderlo a schermo intero sul tuo telefono.
Una volta tornati sulla schermata iniziale, è possibile passare dalla prima (casa) scheda alla seconda (rappresentata da un pulsante di fuoco) per tenere il passo con le tendenze della musica.
YouTube Music offre le categorie sottostanti come “The Daily 40”, “Spotlight On: Visially Stunning” e “On the Rise”, selezionate dalla più ampia community di YouTube. Vedrai anche nuova musica per genere e una sezione “Trending now”.
La terza scheda della schermata iniziale (rappresentata da un pulsante con il pollice su) mostra tutti i brani che ti sono piaciuti in passato, quindi puoi facilmente assegnare tracce e video che desideri trovare e riprodurre. Semplici.
Gli ultimi due pulsanti da prendere in considerazione si trovano negli angoli superiori della schermata principale.
Nell’angolo in alto a destra della schermata iniziale, ad esempio, c’è un pulsante della lente di ingrandimento e toccando che ti permetterà di cercare per canzone, artista o album su YouTube Music.
Per accedere al menu di YouTube Music, tocca il pulsante con le tre linee nell’angolo in alto a sinistra della schermata iniziale, quindi il menu scorrerà da sinistra con le opzioni per cambiare account, accedere di recente a giocare, accedere al Centro assistenza , invia feedback e altre impostazioni.
YouTube Music: hai bisogno di un abbonamento Red?
Probabilmente NO, ma gli abbonati a YouTube Red godono di bonus aggiuntivi.
YouTube Music permette, oltre alla versione gratuita, di accedere anche ad una versione a pagamento con funzioni aggiuntive.
Vai al menu dell’app e nella parte inferiore della schermata. Vedrai un’opzione per ottenere YouTube Red.
Se scegli di farlo, otterrai un nuovo pulsante (pulsante di riproduzione rosso) nell’angolo in alto a destra che ti consentirà di dire all’app quando non sei interessato a guardare i video, lanciando quindi un’esperienza esclusivamente audio. Pertanto, non sarà necessario masterizzare su così tanti dati video.
Altri vantaggi includono il gioco in background, la visione e l’ascolto senza pubblicità, la possibilità di portare la musica offline e qualcosa chiamato mixtape offline.
Durante l’ultimo anno di test su YouTube Music Key, Google ha notato che molti utenti erano preoccupati di utilizzare i loro piani dati su YouTube Music, perché il contenuto video è noto per essere un grande succhia-dati.
Di conseguenza, Google ha deciso di includere una modalità offline, che salva canzoni e video sul telefono, e la modalità solo audio, che elimina completamente i video. Ma per ottenere queste funzionalità offline, oltre all’esperienza senza pubblicità (piuttosto che al livello gratuito, supportato dalla pubblicità), devi acquistare Red, al prezzo di $ 9,99 al mese.
YouTube Red è disponibile per una prova gratuita di un mese per i nuovi utenti.