Quando Alberto Angela è in onda i dirigenti Rai non devono temere. Con quasi sei milioni di telespettatori, la seconda puntata di Meraviglie si conferma un successo indiscusso.
E’ andata in onda ieri sera su Rai Uno la seconda puntata di “Meraviglie – la penisola dei tesori”, con ascolti record. Alberto Angela, ha dimostrato, ancora una volta, che la bellezza da lui raccontata in modo superbo, non ha rivali. I dati auditel sono sorprendenti: 5 milioni e 682 mila spettatori pari al 23,3 per cento di share, superando l’ottimo esordio della scorsa settimana. Per “mamma Rai” il paleontologo resta una certezza e una garanzia per “asfaltare” ogni tipo di concorrenza. Un cavallo vincente su cui puntare. Tra la maestosità della Reggia di Caserta, le Langhe Piemontesi e la città di Assisi, nella seconda puntata del programma, lo storico ha letteralmente estasiato il pubblico.
Il programma “Meraviglie”, è dedicato alle tante bellezze del nostro Paese. Tra patrimoni artistici e siti Unesco, Alberto Angela racconta la storia dei paesaggi in modo superbo, diretto ad ogni tipologia di pubblico, da quello più colto, d’élite, a quello più semplice, popolare. Colto, elegante, competente, serio, garbato, semplice, diretto sono alcuni dei pregi che lo hanno portato a conquistare tutte le generazioni. Sia per i più che i meno giovani, Angela jr è l’uomo perfetto. Sul social network Twitter, l’hashtag della trasmissione #Meraviglie, è stato in trending topic fino a questa mattina. Numerosi sono i tweet il cui contenuto è pieno di dichiarazioni d’amore per il bel “cicerone” italiano. Questo dimostra come la cultura, se raccontata bene, piace e appassiona tutti.
Ma come mai Alberto Angela riesce a far amare e a far interessare ciò che ai tempi della scuola risultava noioso, pesante e obsoleto? La risposta che mi sono data è la passione. Eh si, il bel divulgatore scientifico, nonostante un cognome pesante che per molti potrebbe essere un ostacolo, ha dimostrato di avere un’estrema passione per il suo lavoro. Ha passione per il sapere, per l’arte, per l’Italia. Quell’Italia raccontata nei minimi dettagli, capace di non far cambiare canale. Un uomo che si è fatto da sé. Un uomo che ha dimostrato che, anche se sei figlio di Piero Angela, grazie all’amore per la cultura, riesci ad emergere in un modo autorevole. E’ diventato un vero e proprio sex symbol della tv, seguitissimo dalle sue tantissime fan che hanno creato una pagina Facebook chiamata “Angelers”, con più di 22 mila seguaci. Insomma, è una meraviglia tra le “Meraviglie”.
Alberto Angela: torna tra le “Meraviglie”