Confermato Claudio Baglioni come Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2019. L’annuncio è stato dato dal direttore generale della Rai Mario Orfeo.
Troveremo ancora lui, Claudio Baglioni, l’uomo dei record, alla direzione artistica delFestival di Sanremo 2019. Dopo lo strabiliante successo di pubblico e di critica che il cantautore ha riscontrato nella 68esima edizione della kermesse musicale, la Rai ha deciso di affidargli anche la 69esima edizione. A dare l’annuncio ufficiale è stato il direttore generale di Viale Mazzini, Mario Orfeo. Egli ha confessato di aver fatto un “vero e proprio corteggiamento” al cantante dopo febbraio. Non è ancora certa invece la conferma di Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Non si sa nemmeno se ci sarà tutta la squadra del Pre Festival e del Dopo Festival che ha accompagnato Baglioni durante la passata edizione.
Claudio Baglioni ancora una volta al timone del Festival di Sanremo
Come già sostenuto, a dare l’annuncio è stato il direttore generale della Rai Mario Orfeo. Ha speso per Claudio Baglioni parole di stima e riconoscenza:
“Sono molto contento dell’esito positivo della trattativa sulla direzione artistica del prossimo Festival della Canzone italiana a Sanremo. È un grande onore oltre che motivo di orgoglio per tutta la Rai essere riusciti a convincere un grande musicista e compositore come Baglioni a concedere il bis seguendo un percorso di condivisione e di costruzione del progetto artistico”.
“Da febbraio a oggi c’è stato un vero e proprio corteggiamento e non poteva essere altrimenti considerato il successo di critica e di pubblico e i record ottenuti nella sua prima volta da direttore del Festival. A Baglioni un grande in bocca al lupo per l’edizione numero 69 e per questa seconda avventura insieme con la Rai. Con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato quella straordinaria di quattro mesi fa”.
Una scelta che si ipotizzava, era quasi scontata, dopo i numeri strabilianti dello scorso anno. Adesso non ci resta che attendere chi lo accompagnerà in questa nuova avventura e quali cantanti sceglierà.
Nata il 15 marzo 1993. Sono laureata in Scienze Politiche e amo scrivere e incatenare parole tra loro. Sono convinta che la cultura e le passioni salveranno il mondo. La politica, la musica e il cinema sono i miei bagagli nel viaggio della vita. Sono certa che il giornalismo sia l'arte più nobile, se fatto con amore, generosità e responsabilità.