Mahmood con “Soldi” Sanremo 2019. Anche la 69esima edizione del festival della musica italiana, condotta da Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele è volta al termine. Rivediamo insieme l’intera classifica delle canzoni in gara e i vari premi assegnati.
L’edizione di Sanremo 2019 è stata vinta da Mahmood con la canzone “Soldi”. Un vero e proprio trionfo giunto alla fine di una lunga e bella serata, una finale piena di emozioni e buona musica. La 69esima edizione del Festival di Sanremo, condotta da Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Viriginia Raffaele, è stata piena di ospiti d’eccezione provenienti dal mondo della musica e non solo. Questa sera, in occasione della tanto attesa finale di Sanremo 2019 sono saliti sul palco, in veste di super ospiti, due stelle della musica italiana: Eros Ramazzotti e Elisa.
Sanremo 2019: ecco l’intera classifica delle canzoni
Ad aggiudicarsi il leoncino d’oro Mahmood con “Soldi”. Gli altri due gradini del podio di Sanremo 2019 sono stati occupati da: con Ultimo, al secondo posto, e con Il volo, al terzo posto. Rivediamo, però, l’intera e definitiva classifica di tutte le canzoni che hanno gareggiato a Sanremo 2019:
- Mahmood – “Soldi”
- Ultimo – “I tuoi particolari”
- Il volo – “Musica che resta”
- Loredana Bertè – “Cosa ti aspetti da me”
- Simone Cristicchi – “Abbi cura di me”
- Daniele Silvestri – “Argentovivo”
- Irama – “La ragazza con il cuore di latta”
- Arisa – “Mi sento bene”
- Achille Lauro – “Rolls Royce”
- Enrico Nigiotti – “Nonno Hollywood”
- Boomdabash – “Per un milione”
- Ghemon – Rose viola
- Ex-Otago – “Solo una canzone”
- Motta – “Dov’è l’Italia”
- Francesco Renga – “Aspetto che torni”
- Paola Turci – “L’ultimo ostacolo”
- The Zen Circus – “L’amore è una dittatura”
- Federica Carta e Shade – “Senza farlo apposta”
- Nek – “Mi farò trovare pronto”
- Negrita – “I ragazzi stanno bene”
- Patty Pravo con Briga – “Un po’ come la vita”
- Anna Tatangelo – “Le nostre anime di notte”
- Einar – “Parole nuove”
- Nino D’Angelo e Livio Cori – “Un’altra luce”
Sanremo 2019: gli altri premi assegnati
Nella votazione complessiva il televoto da casa ha avuto il peso del 50%, il voto della giuria della Sala stampa ha influito per il 30%, mentre quello della giuria d’onore per il 20%. In tal modo Mahmood è stato decretato vincitore di Sanremo 2019. Ma sono stati vari i premi assegnati durante questa edizione di Sanremo 2019. Nella serata di ieri il premio per il miglior duetto è stato assegnato a Motta che ha cantato Dov’è l’Italia con Nada. Nella finale di Sanremo 2019 il premio della critica, intitolato a Mia Martini, è stato assegnato a Daniele Silvestri. Il premio della sala stampa, intitolato alla memoria di Lucio Dalla, è andato a Daniele Silvestri. Altri premi nella finale di Sanremo 2019 sono stati: il Premio al Miglior Testo a Daniele Silvestri, Premio Sergio Endrigo a Simone Cristicchi, Premio Tim a Ultimo.