Wolverine – L’immortale va in onda questa sera su Italia 1. Continua la saga degli X-Men con questo film di Kames Mangold. Ecco il cast e tutte le curiosità su questa pellicola.
Wolverine – L’immortale è ispirato alla miniserie a fumetti Wolverine del 1982, scritta da Chris Claremont e illustrata da Frank Miller. Il film è stato prodotto nel 2013 e diretto dal regista James Mangold. Wolverine –L’immortale è il sesto film della saga cinematografica degli X-men, personaggio della Marvel Comics, ed è collocato tra X-men – Conflitto finale e X-men – Giorni di un futuro passato.
Scena tratta da Wolverine – L’immortale
Wolverine – L’immortale: cast
Tra i principali attori del cast di Wolverine – L’immortale vi sono: Hugh Jackman (Logan / Wolverine), TaoOkamoto (Mariko Yashida), Rila Fukushima (Yukio), Will Yun Lee (Kenuichio Harada), HaruhikoYamanouchi (Ichirō Yashida / Silver Samurai), Hiroyuki Sanada (Shingen Yashida), Patrick Stewart (Charles Xavier / Professor X).
Alcuni attori di Wolverine – L’immortale
Wolverine – L’immortale: curiosità
Il film è ambientato in Giappone e le riprese non iniziarono subito. Il progetto fu ritardato a causa del maremoto e terremotodel Tohoku nel 2011. A tale evento si unì l’abbandono di Darren Aronofsky, il quale accettò il ruolo di regista ma poi abbandonò l’incarico. Dopo vario tempo, la regia venne affidata a Mangold. Le riprese iniziarono un anno dopo, esattamente il 30 giugno 2012.
Scena tratta da Wolverine – L’immortale
Hugh Jackman voleva mostrare un fisico perfetto nelle scene a petto nudo. Per raggiungere il suo obiettivo,l’attore seguì la dieta di disidratazione usata dai bodybuilder, secondo cui non doveva assumere liquidi nelle 36 ore prima di ogni scena. Inoltre, l’interprete si affidò a Dwaney Johnson per mettere su massa muscolare.
Hugh Jackman interpreta Wolverine in Wolverine – L’immortale
James Mangold, quando lesse la trama del film, decise di apportare alcune modifiche alla storia. Il regista ha dichiarato di essersi ispirato in questo a film giapponesi come 13 assassini e film western come Il cavaliere della valle solitaria.
Scena tratta da Wolverine – L’immortale
In questo film, gli artigli di Wolverine sono stati ridisegnati e resi più angolari, in modo da far riflettere maggiormente la luce. Essi escono più dal palmo che dalle nocche.
Hugh Jackman in Wolverine
Il personaggio di Viper venne inizialmente affidato a Jessica Biel. L’attrice, però, non riuscì ad arrivare ad accordi con la produzione e il ruolo venne affidato a Svetlana Khodchencova.
Svetlana Khodchencova in Viper
Altre curiosità…
Per la scena del duello finale, Wolverine avrebbe dovuto indossare il vestito originale del personaggio, realizzato da Adam Ross. Il regista decise di non utilizzare questo costume.
Il costume originale di Wolverine
Per Hugh Jackman è stata la sesta volta in cui ha vestito i panni di Wolverine. Questo costituisce un record, perchè nessun altro attore ha interpretato un supereroe dei fumetti così tante volte.
Hugh Jackman
Il personaggio di Mariko parla di alcuni incubi su “kuzuri“, parola giapponese che tradotta in italiano indica “Wolverine” o “volverina”. Quest’ultimo è un mammifero diffuso in Nord America e Nord Europa.
Tao Okamoto interpreta Mariko in Wolverine – L’immortale