Connect with us
Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 - Stasera in Tv Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 - Stasera in Tv

Approfondimenti

Stasera in Tv – Hunger Games – Il canto della rivolta: parte 2: tutte le curiosità sul film

Published

on

Stasera in Tv, giovedì 5 Settembre 2019, in prima serata su Italia 1 va in onda Hunger Games – Il canto della rivolta: parte 2. Questa è la seconda parte dell’ultimo capitolo dell’omonima saga cinematografica di successo, ispirata ai romanzi di Suzanne Collins. Di seguito vi elenchiamo tutte le curiosità di cui ancora non siete a conoscenza, riguardanti questo film.

Stasera in Tv, alle 21.20 su Italia 1, va in onda Hunger Games – Il canto della rivolta: parte 2. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2015 ed è diretto dal regista statunitense Francis Lawrence, il quale ha diretto anche il precedente capitolo Hunger Games – La ragazza di fuoco. La pellicola dura 137 min e, come per le pellicola precedenti che compongono questa saga cinematografica, anche essa è un misto di avventura, fantascienza e azione. Questo lungometraggio, infatti, chiude definitivamente la saga Hunger Games che trova la sua origine nei romanzi della nota scrittrice statunitense Suzanne Collins.

Hunger Games – Il canto della rivolta: la trama del film che va in onda stasera in Tv

Le vicende, che hanno consacrato la protagonista Katniss Everdeen come una delle eroine più amate dal pubblico del cinema in tempi recenti, stanno per giungere al termine. In quest’ultimo capitolo della saga, che va in onda stasera in Tv, la nazione di Panem appare lacerata da una moltitudine di conflitti. L’apice di tale situazione di guerra è costituito dalla rivolta di tutti i distretti attuata contro quello di Capitol City. Tale rivolta è guidata dall’indiscussa protagonista di Hunger Games – Il canto della rivolta: parte 2, ossia Katniss che continua a vestire il ruolo della ghiandaia imitatrice.

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 - Stasera in Tv

Credits by Variety

Il nemico della giovane continua ad essere il Presidente Snow, il quale governa il distretto di Capitol City. A questo punto, Katniss continua a cercare gente da reclutare e far partecipare alla propria rivolta. Allo stesso tempo, Peeta comincia a mettere da parte il risentimento che prova per la sua compagna di viaggio, ossia Katniss.

Il cast dell’ultimo capitolo della saga cinematografica interpretata da Jennifer Lawrence

Nel cast del film che va in onda stasera in Tv, ossia Hunger Games – Il canto della rivolta: parte 2, vi è ovviamente Jennifer Lawrence. La giovane attrice statunitense è la protagonista indiscussa dell’intera saga tratta dai romanzi di Suzanne Collins, in cui ha vestito costantemente il ruolo del personaggio femminile principale Katniss Everdeen. Accanto all’interprete, vi è stato in tutti i film l’attore Josh Hutcherson. Quest’ultimo ha interpretato in maniera costante il personaggio di Peeta Mellark.

Altri attori che riprendono i loro consueti ruoli nel film stasera in Tv, sono: Liam Hemsworth nel ruolo di Gale Hawthorne, Woody Harrelson in quello di Haymitch Abernathy, Elizabeth Banks che interpreta Effie Trinket. Vi sono anche: Julianne Moore (Presidente Alma Coin), Stanley Tucci (Caesar Flickerman), Jeffrey Wright (Beetee Latier), Sam Claflin (Finnick Odair).

Hunger Games – Il canto della rivolta: tutte le curiosità sul film stasera in Tv

  • Le riprese del film Hunger Games – Il canto della rivolta: parte 2 sono state effettuate contemporaneamente a quelle della prima parte di quest’ultimo capitolo dell’omonima saga.
  • Quello che va in onda stasera in Tv è il film della saga cinematografica che ha incassato di meno. Il capitolo conclusivo di questa serie ha guadagnato, a livello mondiale, quasi 653 milioni di dollari.
  • Gli incidenti in cui è rimasta coinvolta la protagonista Jennifer Lawrence, non sono pochi. Dopo essere rimasta sorda per un po’ di tempo ad un’orecchio, in seguito alle riprese per una scena del precedente film, l’attrice ha provocato altri incidenti. La giovane si è ferita mentre usava un arco e, inoltre, ha anche colpito con un calcio il suo compagno di set Josh Hutcherson.
  • La nazione di Panem prende il nome dallo storico detto usato nell’antica Roma, ossia “Panem et circenses“. Esso appare in sintonia con l’atmosfera che vi è nella realtà raccontata in questi film dove i Giochi e il cibo sono elementi centrali.

Altre curiosità…

  • Il successo avuto con il pubblico riscosso da Hunger Games – Il canto della rivolta: parte 2, che va in onda stasera in Tv, e dagli altri della saga ha avuto due effetti sui suoi fan. La treccia indossata da Katniss è diventata iconica, a tal punto da diventare un’acconciatura molto usata nel periodo in cui tali film comparivano al cinema. Lo stesso effetto ha interessato le iscrizioni alle associazioni di tiro con l’arco. In seguito a questi film, infatti, molte ragazze hanno voluto imitare la loro eroina e far pratica in questo sport.
  • Questo film ha vinto un premio alla cerimonia degli MTV Movie Awards nel 2016. Il premio in questione è quello per il Miglior eroe, assegnato alla protagonista Jennifer Lawrence.
  • La storia raccontata in questa saga, inoltre, ha un ulteriore riferimento al mondo antico. La scrittrice Suzanne Collins ha dichiarato di aver usato come ispirazione per la stesura di questa storia il mito greco di Teseo e il Minotauro. Nei film, in maniera particolare, il personaggio di Katniss ricorda molto quello di Teseo nel mito.

Foto copertina: Variety

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni