Stasera in tv, mercoledì 14 novembre 2018, in prima serata su Iris va in onda Il discorso del Re. Il film è ispirato a una storia vera, ruotando attorno ai problemi di balbuzie di re Giorgio VI. La pellicola ha avuto molto successo e vinto molti premi tra cui 4 Premi Oscar. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità.
Stasera in Tv, alle 21.00 su Iris, va in onda Il discorso del Re. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2010 ed è diretto da Tom Hooper. La pellicola dura 118′ ed è ispirato a una storia vera. La trama ruota attorno ai problemi di balbuzie di re Giorgio VI e al rapporto con il logopedista Lionel Logue, che l’ebbe in cura.
Il discorso del Re – Stasera in Tv
Il discorso del Re: trama
Nel 1925 il principe Albert, Duca di York e secondo figlio di re Giorgio V, tiene il discorso di chiusura allo stadio di Wembley di Londra. Un evidente problema di balbuzie è fonte di grande disagio per il Principe e suscita forte imbarazzo nelle migliaia di persone presenti allo stadio. Dopo aver sperimentato svariate terapie e consultato numerosi logopedisti senza evidenti miglioramenti, il Principe sceglie di rinunciare a tenere in futuro altri discorsi in pubblico. Solo con la moglie Elizabeth e le figlie Margaret ed Elizabeth, ancora bambine, i problemi di espressione vocale sembrano dimenticati. La Duchessa di York si reca un giorno nello studio di Lionel Logue, terapeuta di origine australiana ed esperto nei problemi del linguaggio. Presentandosi sotto falso nome, la duchessa chiede di poter sottoporre il marito al metodo messo a punto da Logue.
Il discorso del Re – Stasera in Tv
Il discorso del Re: cast
Nel cast de Il discorso del Re, uno dei film che vanno in onda stasera in Tv, vi sono: Colin Firth (Re Giorgio VI / principe Albert “Bertie”), Geoffrey Rush (Lionel Logue), Helena Bonham Carter (Elizabeth Bowes-Lyon), Guy Pearce (Re Edoardo VIII), Timothy Spall (Winston Churchill), Michael Gambon (Re Giorgio V).
Il discorso del Re – Stasera in Tv
Il discorso del Re: curiosità
- Il film ha vinto quattro Premi Oscar su 12 candidature: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale.
Il discorso del Re – Stasera in Tv
- Prima di Colin Firth, la parte da protagonista è stata offerta ad altri attori. Tra questi Paul Bettany, il primo a dire di no per dedicare più tempo alla sua famiglia, Ralph Fiennes e Robert Downey Jr.
Il discorso del Re – Stasera in Tv
- Quando David Seidler, uno degli autori, ha iniziato a fare ricerche su Re Giorgio VI, ha scoperto che uno dei figli di Lionel possedeva i suoi diari. Per visionarli e utilizzarli ha dovuto ottenere un permesso speciale dalla Famiglia Reale. La Regina Madre ha approvato il permesso, a patto che il film venisse girato solo dopo la sua scomparsa perché i ricordi erano ancora troppo presenti e dolorosi.
Il discorso del Re – Stasera in Tv
- Nel film, l’attore australiano Guy Pearce interpreta Edoardo VIII, fratello maggiore di Giorgio VI. Nella realtà, però, Pearce ha sette anni in meno rispetto a Colin Firth.
Il discorso del Re – Stasera in Tv
Altre curiosità…
- Secondo quanto dichiarato dallo sceneggiatore David Seidler, la regina Elisabetta II avrebbe apprezzato la pellicola riconoscendone il valore storico ed etico.
Il discorso del Re – Stasera in Tv
- Le location del film non sono ovviamente ciò che sembrano. La Cattedrale di Ely è stata utilizzata per le riprese all’Abbazia di Westminster, mentre gli interni di Lancaster House sono stati utilizzati per rappresentare gli interni di Buckingham Palace.
Il discorso del Re – Stasera in Tv
- All’età di 73 anni, David Seidler è diventato il più longevo autore ad aver vinto un Oscar per la Miglior Sceneggiatura Originale per un film.
Il discorso del Re – Stasera in Tv
- Il film è stato prodotto con un budget di 10 milioni di dollari e ne ha incassati oltre 100 milioni.