Stasera in Tv, sabato 17 novembre 2018, in prima serata su Canale 5 va in onda La ragazza del dipinto. Il film trae ispirazione dal ritratto del 1779 di Dido Elizabeth Belle, accanto a sua cugina Lady Elizabeth Murray, della cui vita si hanno poche informazioni. Tra gli interpreti principali vi sono Tom Wilkinson ed Emily Watson. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità sulla pellicola.
Stasera in Tv, alle 21.21 su Canale 5, va in onda La ragazza del dipinto. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2013 ed è diretto dalla regista britannica Amma Asante. Questa è una pellicola biografica dalla durata di 105′; la trama è ispirata, infatti, al ritratto del 1779 di Dido Elizabeth Belle accanto a sua cugina Lady Elizabeth Murray, a Kenwood House.
La ragazza del dipinto – Stasera in Tv
La ragazza del dipinto: trama
Dido Elizabeth Belle Lindsay è la figlia naturale del capitano Sir John Lindsay e di una donna di colore. La ragazza viene cresciuta, però, come una vera aristocratica nell’Inghilterra del diciottesimo secolo. Il padre, prima di partire al comando di una nave, la affida alle cure dello zio, William Murray, I conte di Mansfield. La sua condizione di mulatta non le consente di occupare in società la stessa posizione della cugina Elizabeth, insieme alla quale cresce nella casa di Mansfield. Anche quando dopo la morte del padre diventa un’ereditiera con una cospicua rendita annua, la giovane non riuscirà ad essere accettata pienamente dalla società.
La ragazza del dipinto – Stasera in Tv
La ragazza del dipinto: cast
Nel cast de La ragazza del dipinto, uno dei film che vanno in onda stasera in Tv, vi sono: Gugu Mbatha-Raw (Dido Elizabeth Belle), Tom Wilkinson (Lord Mansfield), Emily Watson (Lady Mansfield), Sarah Gadon (Elizabeth), Matthew Goode (Sir John Lindsay).
La ragazza del dipinto – Stasera in Tv
La ragazza del dipinto: curiosità
- Il ritratto di Dido Belle fu commissionato dal prozio, William Murray. Molto poco si conosce della vita della protagonista del film, che nacque nelle Indie Occidentali ed era la figlia meticcia illegittima del nipote di Mansfield. Il padre la trovò a vivere in povertà e la affidò alle cure di Mansfield e di sua moglie.
- Per il ruolo di John Davinier fu inizialmente scelto l’attore Sam Claflin, il quale dovette rinunciare al progetto per il conflitto con altre riprese, e fu sostituito da Sam Reid.
La ragazza del dipinto – Stasera in Tv
- La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival l’8 settembre 2013.
La ragazza del dipinto – Stasera in Tv
- Una prima versione del copione era provvisoriamente intitolata Belle & Bette, perché concentrata sulla relazione tra Dido ed Elizabeth. Con il cambio dello script anche il titolo è mutato in Belle. In Italia, il titolo è stato cambiato con La ragazza del dipinto.
La ragazza del dipinto – Stasera in Tv
- Nel film si ritrovano due attori protagonisti della saga di Harry Potter: Tom Felton che interpreta Draco Malfoy e Miranda Richardson, ossia Rita Skeeter.
- Sia Emilia Clarke che Claire Foy hanno fatto un provino per avere la parte di Elizabeth, senza però avere successo.