Connect with us

Approfondimenti

Stasera in Tv – Mary Poppins: tutte le curiosità del film del 1964

Published

on

Stasera in Tv, venerdì 28 dicembre 2018, in prima serata su Rai 1 va in onda Mary Poppins. Questo è il film originale del 1964, dal quale è tratto il recente remake Il ritorno di Mary Poppins. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questa pellicola.

Stasera in Tv, alle 21.25 su Rai 1, va in onda Mary Poppins. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 1964 ed è diretto dal regista Robert Stevenson. La pellicola è una commedia musicale con molti elementi fantastici, dalla durata di 138′, ed è basata sulla serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers.

Mary Poppins

Mary Poppins – Stasera in Tv

Mary Poppins: trama

La storia è ambientata a Londra, nel 1910. Bert, un uomo tuttofare, è un uomo orchestra di strada. Una sua buffa esibizione viene interrotta dal vento dell’Est, che gli fa pensare che qualcosa di strano stia per accadere. Egli conduce, quindi, lo spettatore errante verso Viale dei Ciliegi, dove vive la famiglia Banks. Al numero 17, George Banks, bancario di Londra, gestisce la propria casa in maniera ferrea. Ma ci sono le improvvise dimissioni della governante Tata Ketty causate dai due vivaci figli, Jane e Michael. Dubitando che la sbadata moglie Winifred sia in grado di trovare una tata efficiente, Banks fa pubblicare un annuncio sul Times. Anche Jane e Michael scrivono un loro annuncio nel quale decantano la loro tata ideale. La loro lettera richiama l’attenzione di una donna che arriva a casa loro scendendo dal cielo con un ombrello: è Mary Poppins.

Mary Poppins

Mary Poppins – Stasera in Tv

Mary Poppins: cast

Nel cast di Mary Poppins, uno dei film che vanno in onda stasera in Tv, vi sono: Julie Andrews (Mary Poppins), Dick Van Dyke (Bert, Mr. Dawes Sr.), David Tomlinson (George Banks), Glynis Johns (Winifred Banks), Hermione Baddeley (Ellen), Karen Dotrice (Jane Banks), Matthew Garber (Michael Banks).

Mary Poppins

Mary Poppins – Stasera in Tv

Mary Poppins: curiosità

  • Inizialmente, furono considerate altre attrici per la parte della protagonista, come Bette Davis e Angela Lansbury. Alla fine, Julie Andrews accettò il ruolo, in quanto Jack Warner diede a Audrey Hepburn il ruolo da protagonista nel film My Fair Lady e non a lei.

Mary Poppins

  • David Tomlinson recitò con un paio di baffi finti, seguendo la volontà di Walt Disney.

Mary Poppins

  • L’autrice del romanzo da cui è tratto il film, Pamela Lyndon Travers, desiderava che la scena dei disegni con il gesso fatti da Bert fosse eliminata. La scrittrice voleva evitare di far finire i personaggi in un mondo con pinguini animati, ma Walt Disney volle produrre la scena a tutti i costi.

Mary Poppins

  • I pinguini che servono il tè a Mary Poppins e Bert sono stati doppiati, nella versione originale, da James MacDonald che cura anche gli effetti sonori del film.

Mary Poppins

  • Il film ha incassato, all’epoca, più di 102.2 milioni di dollari.

Mary Poppins

  • La colonna sonora del film ha raggiunto la prima posizione nella Billboard 200 per 14 settimane ed è stata vincitrice di un Premio Oscar, un Golden Globe e di un Grammy Award nel 1965.

Mary Poppins

  • Il 16 novembre 2004 è stata ripubblicata ufficialmente la colonna sonora in un’edizione speciale di 2 CD, per celebrare il 40º anniversario. Contemporaneamente, è stato rilasciato il film in DVD con la stessa immagine di copertina.

Mary Poppins

  • Lo scorso 20 dicembre, nei cinema italiani è uscito il sequel del film intitolato Il ritorno di Mary Poppins, diretto da Rob Marshall e interpretato da Emily Blunt.

Mary Poppins

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni