Connect with us
Moonlight stasera in Tv Moonlight stasera in Tv

Approfondimenti

Stasera in Tv – Moonlight – Tre storie di una vita: curiosità sul film

Published

on

Stasera in Tv, giovedì 11 luglio 2019, in prima serata su Rai 3 va in onda il famoso film Moonlight – Tre storie di una vita. Questo lungometraggio ha vinto tre Premi Oscar nel 2016 ed è stato acclamato dalla critica. In tutta la storia del cinema, questa pellicola cinematografica è la prima che affronta la complessa tematica LGBT e che ha ricevuto tanti riconoscimenti. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità su questo che è uno dei film che vanno in onda stasera in Tv.

Stasera in Tv, alle 21.20 su Rai 3, va in onda Moonlight – Tre storie di una vita. Questo film è uscito nei cinema nel 2016 ed è diretto dal regista statunitense Barry Jenkins. La pellicola cinematografica dura 111 min ed è un film drammatico, la cui tematica centrale è quella dell’LGBT. Di seguito vi presentiamo la trama, i vari riconoscimenti e il cast di interpreti che hanno partecipato alla realizzazione di questo lungometraggio.

Moonlight: la trama del film

La trama del film Moonlight ha come protagonista un bambino afroamericano di nome Chiron. Il piccolo è originario di Liberty City ed è, appunto, soprannominato “Piccolo”. Chiron non trascorre un’infanzia serena, in quanto Paula, sua madre, è solita drogarsi e vivere nella lusso. Madre e figlio vivono insieme in un quartiere di Miami, malfamato e caratterizzato da circoli di droga e violenza. Un giorno Chiron fugge per l’ennesima volta da un gruppo di bambini che lo deridono. Alla fine della fuga, il bambino si rifugia in una baracca abbandonata e, qui, incontra uno spacciatore di nome Juan. Quest’uomo si affeziona subito a Chiron e comincia a prendersi cura di lui. Tra Juan e Chiron viene a crearsi una grandissima amicizia e il primo diventa il mentore del secondo. L’uomo trasmette tutte le sue conoscenze a Chiron e gli insegna vari trucchi per andare sempre avanti nella vita. Inoltre, Juan decide di aiutare Chiron a superare la difficile situazione che il piccolo vive in casa con sua madre. Per questo motivo, l’uomo invita il bambino a trasferirsi a casa sua e a vivere con lui e con la sua fidanzata Teresa. La coppia è decisa nel prendersi cura di Chiron come se fosse un figlio a tutti gli effetti. Di seguito trovate un’immagine contenente una scena del film.

Il lungometraggio Moonlight si divide in tre atti. Una prima parte racconta della vita del piccolo Chiron. Nel secondo atto viene raccontata l’adolescenza del protagonista, fino ad arrivare ad una terza parte in cui viene mostrata la vita da adulto di Chiron.

La tematica principale del film che va in onda stasera in Tv

Grazie alla sua forte tematica, il film Moonlight rientra nella categoria dei lungometraggi che hanno affrontato temi complessi nell’ambito del cinema. A rompere il silenzio sull’LGBT in epoca contemporanea è stata proprio questa pellicola. Essa ha rappresentato sul grande schermo la storia di un ragazzo omosessuale, il quale scopre in modo naturale e inaspettato la propria sessualità. Chiron, infatti, accetta e rafforza la propria omosessualità nonostante le varie complessità che ciò comporta. Nel mondo contemporaneo dove gli omosessuali non hanno ancora pienamente guadagnato i loro giusti diritti, Moonlight mette in scena un amore omosessuale che diviene libero e forte. Esso è un chiaro rafforzamento della battaglia che in tutto il mondo i vari movimenti LGBT stanno conducendo.

Il cast della pellicola cinematografica Moonlight

Il ruolo del protagonista Chiron è impersonato da tre diversi attori, uno per ogni fase della sua vita. Ad interpretare il personaggio bambino è il giovane Giulio Bartolomei. Il Chiron adolescente, invece, è impersonato dall’attore Ashton Sanders, mentre Trevante Rhodes interpreta la versione adulta del protagonista.

Moonlight film

L’attore Trevante Rhodes

Gli altri attori principali che hanno preso parte al cast di questa pellicola cinematografica sono: Mahershala Ali, nel ruolo di Juan, e Janelle Monáe, in quello di Teresa. Nei panni della madre di Chiron, ossia Paula, vi è l’attrice Naomie Harris. Un altro protagonista centrale nella trama di Moonlight è Kevin, interpretato da Jharrel Jerome, nella sua versione adolescente, e dall’attore André Holland, in età adulta.

Alcune curiosità sul film

Il lungometraggio Moonlight è la trasposizione cinematografica di un’opera teatrale. L’autore di quest’opera è il drammaturgo e sceneggiatore statunitense Tarell Alvin McCraney. Essa è intitolata In Moonlight Black Boys Look Blue.

Questo film ha ricevuto tantissimi riconoscimenti. Tra i più importanti vi è il Golden Globe, nel 2017, per il miglior film drammatico. Sempre nello stesso anno, la pellicola cinematografica si è aggiudicata tre Premi Oscar per: miglior attore non protagonista, la migliore sceneggiatura non originale e il miglior film.

Inoltre, Moonlight ha vinto il premio al miglior film assegnato dalla National Society of Film Critics, ossia la più importante associazione di critici americani.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni