Connect with us
Battlegrounds è la modalità auto-chess di Hearthstone Battlegrounds è la modalità auto-chess di Hearthstone

Approfondimenti

Battlegrounds: l’evoluzione del meta dopo il nerf di Millhouse

mm

Published

on

Battlegrounds ha visto pochi cambiamenti tra i suoi eroi più vincenti dopo il nerf al dominatore degli ultimi mesi di gioco.

Millhouse Manalampo è uno di quegli eroi di Battlegrounds che risulta molto difficile da bilanciare. Appena uscito, quando partiva con soli 2 gold iniziali, era facilmente definibile come il peggiore di tutta la rosa. Se ne intravedeva il potenziale ma non era giocabile. Poi venne buffato portando i gold iniziali a 3, e da quel momento Millhouse è facilmente balzato in cima alle classifiche di rendimento.

Con gli ultimi nerf per il Demon Hunter di questa settimana però è stato di nuovo modificato anche Millhouse. Ora il simpatico vecchietto ha il costo di upgrade della taverna aumentato di 1, così da evitare giocate molto aggressive per salire di taverna a ogni turno riuscendo comunque a comprare minion. Dopo questo nerf il meta si è leggermente spostato, con Millhouse che ha perso la sua vetta incontrastata, e vecchi amici sono ritornati forti. Vediamo subito grazie alle statistiche di hsreplay.net quali sono attualmente i migliori eroi di Battlegrounds.

Battlegrounds: eroi tier 1

Il criterio scelto per stilare questa classifica prende in considerazione un fattore statistico, la media di posizionamenti nelle partite svolte. E subito si può notare una prima particolarità: il divario tra primo e ultimo della classe è stretto. Infatti c’è approssimativamente solo un posto di differenza tra la cima e il fondo della classifica. E come prova di un buon bilanciamento, i primi hanno come media un quarto posto mentre gli ultimi il quinto.

Andiamo però a vedere chi attualmente sta facendo meglio di tutti. I quattro eroi le cui statistiche indicano il posizionamento medio più alto, centesimi sotto il 4, e che sicuramente anche in game sembrano i più facili con cui conseguire un piazzamento nei primi posti.

Appena sotto il podio troviamo Alamorte. Nerfato poco dopo l’uscita, questo eroe rimane un solido pick per arrivare al late game in tranquillità. Sinergie forti con token (quindi Bestie) e servitori con Rantolo di Morte che producono token, principalmente quindi Robot. Ratto Capobranco rimane il suo preferito ma non riesce più a fare scalate ultraveloci alla Taverna 5 o 6. Le statistiche ci mostrano come arriva consistentemente in top 4 (60% delle partite) ma riesce a vincere poco, solo il 10% delle volte.

Avere Zerus Oro può svoltare una partita di Battlegrounds...

Al terzo posto c’è Nozdormu, che ha un pickrate del 73% ed è uno degli eroi più consistenti del gioco. Anche lui arriva in top 4 il 60% delle partite, ma finisce più spesso primo che in qualsiasi altra posizione. A dimostrazione di quanto sia forte il suo potere eroe che permette di non pagare il primo roll nella Taverna.

Medaglia d’argento per Rafaam, che è l’eroe più utilizzato con il 77% di pickrate. L’Arcicattivo è molto divertente da giocare grazie alla meccanica con cui ruba carte agli avversari, e ha un’impressionante 20% di primi posti raggiunti sul totale delle sue partite.

Al primo posto troviamo Sfri lo Sfrenato, (orribile) traduzione di Dancin Deryl. Posizione media 3,8, 20% di volte al secondo posto e 20% di volte al terzo, sembra impossibile non arrivare tra i primi 4 con questo eroe. Bisogna però stare attenti e imparare bene a usare il suo Potere, che può essere croce e delizia della partita.

Gli altri tier

In tier 2 troviamo molti eroi considerati molto buoni dai giocatori di Battlegrounds. In ordine di classifica compaiono Edwin, Yogg-Saron, Millhouse, Pyramad, Toki, Ser Pinnus, Alexstrasza ed Elise. Stiamo parlando di eroi molto diversi tra loro, con percentuali differenti di posizionamenti e strategie che variano da fortissimi early game (Yogg, Pyramad), a build forte della board (Edwin, Millhouse), a quelli che cercano di arrivare velocemente a Taverna 5 e 6 (Alex, Elise e lo stesso Millhouse). Curiosamente Alexstrasza è attualmente l’eroe che riesce più volte ad arrivare al primo posto con il 22% di winrate, ma purtroppo finisce anche il 18% delle volte in ultima posizione.

In tier 3 ci sono alcuni degli eroi più famosi tra i giocatori come Curatore, AFK, Malygos e Ysera. Questi eroi hanno una media di posizionamenti tra il 4,5 e il 4,7, e hanno solitamente meno consistenza nell’arrivare in fondo alla partita con forti lineup. Gli ultimi della classe invece sono quegli eroi che veramente non vogliamo mai vedere tra le nostre scelte. Galakron, Lich, Jaraxxus, Putricide. Può succedere che una volta possa riuscire il gran colpo ma di solito non tengono il passo con poteri più forti.

Sono un professionista del procrastinare e del condividere meme su cui ridono in pochi. Appassionato di tutta la serialità, da Peaky Blinders a Wrestlemania, scarsissimo giocatore di videogame: il mio unico amore è DotA 2, le uniche divinità che prego GabeN e IceFrog. L'unico momento in cui vado all'avventura è in D&D. Nel poco tempo rimasto, scrivo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook