Videogame

Demon’s Souls – Da domani addio ai server online

Sul suo sito ufficiale Atlus annuncia la chiusura dei server online di Demon’s Souls, il titolo di From Software, dopo ben otto anni di attività. Il gioco sarà ovviamente ancora giocabile offline senza problemi.

Ebbene sì, proprio verso il mese di novembre 2017 sia Atlus che Bandai Namco avevano annunciato la data di chiusura dei server online di Demon’s Souls che coincide con la data di domani, quindi la fine di febbraio. Nonostante il tutto fosse noto, Atlus ha comunque voluto in un certo senso omaggiare Demon’s Souls scrivendo un post sul suo sito ufficiale, comunicando per l’appunto la fine della modalità online del gioco di From Software. La chiusura arriva dopo quasi otto anni dall’uscita di Demon’s Souls, esclusiva per PlayStation 3 che aveva da subito colpito per la sua difficoltà.

Nel post di Atlus viene anche sottolineato che, ovviamente, la modalità offline continuerà a funzionare senza problemi, l’unica differenza è che nessuna delle funzioni online sarà più utilizzabile da domani. Non si parla solo del multiplayer cooperativo o il PvP, ma anche altri elementi di Demon’s Souls che sono diventati un marchio di fabbrica con i titoli successivi, ovvero la possibilità di lasciare messaggi (sia utili che ingannevoli) nelle varie zone della mappa che altri giocatori possono leggere e rispondere.

Demon’s Souls è stato il precursore di Dark Souls, ma non è tutto, perché questi progetti di From Software hanno ispirato molti altri, creando titoli in un certo senso più hardcore, come il recente NiOh di Tecmo Koei o The Surge di Deck 13. Il gioco è stato un successo tale che probabilmente nemmeno Sony se l’aspettava, tanto che inizialmente non aveva nessun piano per la localizzazione di Demon’s Souls. Solo dopo il successo che ha avuto in patria, Atlus decise di entrare in scena per portare in America questo videogioco e, come sappiamo, qualche tempo dopo Bandai Namco si è invece occupata della localizzazione Europea di Demon’s Souls.

Francesco Giordano

Appassionato di videogiochi sin da bambino, inizia la sua carriera tra varie redazioni a tema videoludico prima di finire su Gogo Magazine. Nutre anche altre passioni, come la lettura, soprattutto di genere fantascientifico e distopico, insieme alla scrittura. Prova un grande interesse anche per il mondo della cinematografia.

Published by
Francesco Giordano

Articoli recenti

  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023
  • News

KEDVENC SZìNEM A LILA – Il Nuovo Singolo di Nico Lasarte

Kedvenc szinem a lila (In italiano: il mio colore preferito è il lilla) è un…

20 Dicembre 2023