Mese nuovo, Titoli nuovi…Portafogli triste con i sempre attesi attesi Giochi in Uscita:
addentriamoci nel mese di Aprile 2018 e vediamo cosa ci aspetta per la nostra periferica da gioco (che sia PS4, Xbox One, Nintendo Switch e/o PC).
In occasione dei giochi in uscita dello scorso mese di Marzo, abbiamo ripercorso a grandi linee cos’è stato il 2017 videoludicamente parlando (tra nuovi hardware e software);
successivamente è stato compiuto un piccolo balzo temporale verso il 2018 ed i suoi primi 3 mesi, constatando la voglia da parte del Settore di puntare ancora più in alto con le prime produzioni di pregevole fattura (dal sogno realizzato da DragonBall: FighterZ, all’epicità regalata dalla sconfinatezza di Monster Hunter: World, fino a giungere al remake di quel monumentale Shadow of The Colossus).
Ora, sfogliamo la successiva “pagina mensile” di questo 2018 e vediamo quali sono i Maggiori Giochi in Uscita previsti per questo Aprile, primo mese quasi scialbo…eccezion fatta per tutti i possessori di almeno una delle tre versioni della console di casa Sony, PlayStation 4.
Pillars Of Eternity II: Deadfire (PC)
03/04/2018
Sequel di Pillars Of Eternity (rilasciato sul mercato nel 2015), originariamente previsto il 03/04/2018, è stato rinviato a Maggio.
Extinction (PS4, Xbox One, PC)
10/04/2018
Annunciato allo scorso E3 2017 consuetamente LosAngelino, Extinction è nuova IP la quale sta per approdare sugli scaffali (sia fisici che dicitali).
I ragazzi del team di sviluppo di Iron Galaxy (gli stessi che hanno preso in amministrazione Killer Istinct, mentre per quanto concerne la pubblicazione, questa è affidata a Modus Games) vogliono offrire ai videogiocatori un Titolo di natura Action, infervorato sì da dei bestioni di Orchi, ma dalla forte aroma che ricorda Attack On Titan e dal colossale rimando a Shadow Of The Colossus (osservati proprio in occasione degli scorsi rilasci di Marzo), il tutto condito in un gameplay dinamico, veloce ed appagante…al netto di un’ insipida direzione artistica (almeno dagli scorci intravisti finora).
Hellblade: Senua’s Sacrifice (Xbox One)
11/04/2018
Ufficializzato all’ultimo minuto, questo Action-Adventure in Terza Persona targato Ninja Theory sbarcherà anche sulla famiglia di console Microsoft, Xbox One.
Hellblade venne originariamente rilasciato su PC e PS4 lo scorso Agosto e, personalmente, rappresenta un Titolo irrinunciabile per chi (come il sottoscritto ha scritto e condiviso sempre sulle varie piattaforme social) vuole perdersi nel folle fascino della labirintica mente.
Yakuza 6: The Song Of Life (PS4)
17/04/2018
Sesto capitolo del celebre franchise di Yakuza (per il mercato orientale, drasticamente meno per per quella occidentale), partorito dalle menti di Toshihiro Nagoshi e Masayoshi Yokoyama, sviluppato e pubblicato da SEGA, questo Yakuza 6 chiude il sipario narrativo del protagonista Kazuma Kiryu.
Probabilmente questa serie Action-Adventure di stampo Open-World e di natura Picchiaduro è una delle colonne, esclusive, portanti per la console di casa Sony (che personalmente invidio molto, da non più possessore) ed appare incomprensibile che in occidente non riscuota lo stesso meritato successo archiviato in oriente capitolo dopo capitolo:
un franchise coraggioso di proiettare in chiave videoludica uno scorcio ben differente da quello a cui siamo stati abituati, ossia quello di calare il videogiocatore in una location squisitamente orientale, corrotta dalla spietata malavita giapponese: la yakuza.
God Of War (PS4)
20/04/2018
Forse il “piatto forte” tanto di questo mese quanto per i videogiocatori di PlayStation 4, questo God Of War è l’ottavo capitolo nonché sequel di God Of War, della storica serie esclusiva di casa Sony.
Un capitolo temerario poché sembra presentarsi come un reboot velato, dal momento in cui: la telecamera risulta molto più ravvicinata rispetto gli scorsi capitoli e, in secondo luogo, la mitologia greca lascia spazio quella norrenda;
inoltre (come ebbi modo di condividere sulle varie piattaforme-social) i ragazzi del team di sviluppo di Santa Monica Studio hanno ammaliato con il loro ultimo trailer in quanto sembra abbiano voluto umanizzare il loro iconico iracondo guerriero Kratos, maturandolo nell’ardua ed immensa figura di padre, il quale vuole tramandare al figlio il suo più grande insegnamento: “ci sono conseguenze nell’uccidere un dio”, come si udisce dalle sequenze mostrate.
Don’t Starve: Mega Pack (PS4, Xbox One)
20/04/2018
Senza se e senza ma, questo indie 2D frutto delle fatiche del team di sviluppo di Klei Entertainment e pubblicato da parte di 505 Games, stregò positivamente critica e pubblico non tanto per la sue disparate fondamenta ludiche nelle quali condensa i generi più gettonati (dal survival, all’avventura, fino ad arrivare ad elementi sandbox) bensì proprio per l’identità che riesce a conservare ed elevare da tutti questi generi “generici”, dipingendo digitalmente su schermo (allo stesso tempo) una direzione artistica cartoonesca sensazionalmente tenebrosa, avvolgente e quasi opprimente.
Ora il Titolo, con questo Mega Pack, è pronto a riproporre sul piatto tutti i succulenti contenuti arrostiti finora…proprio per non morire di fame.
Frostpunk (PC)
24/04/2018
Nuovo Titolo dagli sviluppatori di This War Of Mine, targati 11 bit Studios:
come ebbi condiviso sui vari social-network, quest’ultimo era incentrato sulla crudeltà della guerra, un Titolo fortemente atipico non solo per il contesto calato in una componente ludica di stampo Survival-Gestionale, ma anche per l’incommensurabile punto di vista adottato…ora tocca a questo Frostpunk a compiere il prossimo passo.
The Swords Of Ditto (PS4, PC)
24/04/2018
Annunciato da parte di Devolver Digital e Onebitbeyond, da non estimatore di questo genere di Action-RPG, vi lascio nelle sequenze di questo video-gameplay.
South Park: Scontri Di-Retti (Nintendo Switch)
24/04/2018
Sequel diretto de “Il Bastone della Verità”, la trasposizione videoludica targata Ubisoft dell’omonimo cartone, è in arrivo anche sul gioiellino ibrido della Grande N e probabilmente non ha bisogno di presentazioni.
Scontri Di-Retti si presenta come un Action-GDR mosso da un comparto tecnico in 2.5D in perfetto stile South Park (come se il videogiocatore fosse catapultato in lunga puntata) sempre ereditando quella sana, esuberante e conteoberso “politica scorretta”, vero marchio di fabbrica del franchise.
Sinner: Sacrifice for Redemption (PS4, Xbox One, PC)
26/04/2018
Anche questa nuova IP si aggiunge nel parco Titoli dei Souls-Like:
cerchia sancita dalla profonda opera Action-RPG di stampo fortemente Dark-Fantasy partorita da FromSoftware (che ha rivoluzionato il genere), Dark Souls.
Questa volta però, il prodotto confezionato da Sinner: Scrifice for Redemption arriva direttamente dalla Cina.
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy (Nintendo Switch)
26/04/2018
Un ulteriore trasposizione videoludica vedrà lo sbarco sull’ibrida di Nintendo, questa volta dell’opera concepita da Masashi Kishimoto: Naruto.
Infatti è il turno della trilogia rimasterizzata ad opera di CyberConnect2 e pubblicata da parte di Bandai Namco (già rilasciata sui mercati nipponici lo scorso 27 Luglio per PS4, successivamente in autunno su Xbox One e PC), del noto Picchiaduro di Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm (diretto rivale di Dragon Ball).
Nintendo Labo
27/04/2018
Concludiamo questa carrellata di Giochi in Uscita, non con un vero e proprio Titolo, bensì con l’ultima rivoluzione firmata dal Colosso Nipponico, la quale ambisce a riscrivere il DNA di uno dei processi più attivi che si verifica durante il tenero periodo d’infanzia (la sconfinata attività ludica), non ha bisogno di presentazioni.
A seguito della presentazione, si sprigionarono in me sentimenti contrastanti tanto da non esitare di fiondarmi sulla tastiera per elabarorare e contribuire a diffondere il mio spunto di riflessione.