Connect with us
È uscita la nuova patch di Hearthstone, con l'inizio dell'Anno della Fenice È uscita la nuova patch di Hearthstone, con l'inizio dell'Anno della Fenice

Game News

Uscita la patch 17.0 di Hearthstone: è online l’Anno della Fenice

mm

Published

on

Come annunciato qualche giorno fa, Hearthstone entra finalmente nel nuovo Anno della Fenice con altre sorprese oltre a quelle già svelate.

Ne avevamo parlato pochi giorni fa: l’Anno della Fenice era in arrivo su Hearthstone col suo carico di novità e cambiamenti. E oggi finalmente è uscita la patch 17.0 che porta molti di questi online. Ma non solo: alcuni aggiornamenti tenuti fuori dagli annunci precedenti trovano spazio nella patch di stasera.

Vi abbiamo già parlato dei drastici cambiamenti subiti dalla classe del Prete, così come dei cambiamenti alla modalità Classificata di Hearthstone e all’apertura delle buste di carte. Andiamo quindi a vedere quali altri cambiamenti ci aspettano in questa nuova patch.

Il "calendario" dell'Anno della Fenice, che prevede tre nuove espansioni

Hearthstone: deck in regalo per i giocatori

Una idea in realtà già annunciata era quella di regalare un deck competitivo ai giocatori. Attenzione però, non tutti sono coinvolti in questa promozione. Solo i giocatori nuovi o che non effettuano l’accesso da almeno quattro mesi avranno diritto a questo mazzo di carte.

Il deck sarà della classe scelta dal giocatore, e assicurano essere effettivamente competitivo. Ovviamente c’è il limite di un solo mazzo regalato per account… Ma rimane comunque un’ottima opportunità per iniziare (o ri-iniziare) a giocare a Hearthstone.

Hearthstone: update di Zefris il Grande

Con le modifiche al Prete, l’uscita della nuova classe del Cacciatore di Demoni e l’arrivo di Ceneri delle Terre Emerse ecco che si è reso necessario un aggiornamento anche per Zefris. Ricordiamo l’effetto di gioco del genietto della lampada: il suo Grido di Battaglia dice che se nel tuo mazzo ha una sola copia per carta, esprimi il desiderio della carta perfetta.

In buona sostanza, se si gioca un mazzo Highlander Zefris ci dà l’effetto di Rinvenire una carta adatta alla situazione di gioco attuale. Questo fa di Zefris una sorta di coltellino multiuso, utile per sbarazzarsi di una board impossibile così come di trovare i danni che mancano per chiudere la partita. Lo sforzo di programmazione della carta è notevole, ed è comprensibile che ci possano essere dei piccoli bug che vengono piano piano risolti. Ecco i cambiamenti apportati a Zefris con questa patch.

  • Rimosse le carte Neutrali e del Prete andate nelle Vecchie Glorie, aggiunte le nuove carte del Prete e quelle del Cacciatore di Demoni (queste ultime a partire dal 7 Aprile)
  • Migliorata la simulazione degli attacchi potenziali del turno, per prevedere meglio quando il Rinvenimento di un servitore con Assalto può portare a infliggere danni letali all’avversario
  • Aumentata la percentuale che ha Zefris di offrire carte con effetti di Congelamento se la board nemica è piena, così da bloccare anche la possibilità all’avversario di giocare nuovi servitori
  • Aggiustato un bug dove Zefris offriva effetti di Congelamento con gli avversari già Congelati
  • Aggiustato un bug dove Zefris offriva Infiltrata dell’IR:7 per il turno successivo invece che Bengala per il turno attuale
  • Aggiustato un bug dove Zefris valutava molto bene servitori dal costo di mana superiore a 10 (come Shirvallah)
  • Aggiustato un bug dove Zefris non offriva Furia del Vento se un servitore aveva già attaccato nel turno
  • Aggiustato un bug dove Zefris offriva Alchimista Folle per distruggere il proprio Vate della Rovina

Questi cambiamenti sono un buon aumento della “quality of life” dell’utilizzo di Zefris ed eliminano alcuni occasionali bug della carta. Sarà da valutare l’impatto delle nuove carte del Cacciatore di Demoni e del Prete sulle scelte di Zefris. Sicuramente importante l’update sulle carte con Assalto, che può portare a qualche vittoria in più.

Hearthstone: Aggiornamenti delle carte

Annotiamo anche che alcuni nerf che erano stati pensati per il meta Standard sono stati annullati vista la rotazione di queste carte nel formato Selvaggio. Sarà da vedersi quanto possano incidere nel meta molto particolare del formato che comprende tutte le carte mai uscite. Le carte che sono state quindi “buffate” sono:

  • Dott. Boom il Genio Folle: costo di mana da 9 a 7
  • Inventice Allegra: costo di mana da 7 a 6
  • Squadra d’Incursione: costo di mana da 4 a 3

Battlegrounds: update patch 17.0

Insieme all’arrivo di Illidan Grantempesta ci sono una paio di altre novità per l’ultima modalità uscita di Hearthstone. Per quanto poche, questi aggiornamenti sono veramente importanti. Infatti viene rimosso dal gioco Cobalt Guardian, carta fondamentale sia per la strategia Robot che per quella Menagerie e Divine Shield, e in generale un pick che veniva quasi sempre viene fatto a Livello di Taverna 3.

Alcuni membri conosciuti della community come Kripparian si erano lamentati molto del dominio di Cobalt Guardian nel meta di Battlegrounds, ed evidentemente queste considerazioni sono state ascoltate dagli sviluppatori che hanno eliminato il servitore dalla pool di scelta. Però questa dipartita è compensata dall’entrata di due nuove carte: Deflect-o-bot e Navigatore Vilpinna.

  • Deflect-o-bot: Tier 3, Robot, 3/2. Scudo Divino. Ognivolta che evochi un Robot durante il combattimento, guadagna +1 Attacco e Scudo Divino.
  • Navigatore Vilpinna: Tier 3, Murloc, 4/4. Grido di Battaglia: Dai ai tuoi altri Murloc +1/+1.

Navigatore Vilpinna sembra un buon riempimento per il Livello 3 della strategia Murloc insieme a Veggente Lucefredda, e dà un altro Grido di Battaglia che tanto piace a quei servitori. Sicuramente un buon target per Brann Barbabronzea, ma spesso viene considerato migliore un aumento della vita che un +1/+1. Deflect-o-Bot invece per quanto sembri simile a Cobalt Guardian, di cui dovrebbe prendere ipoteticamente il posto, in realtà è abbastanza differente. Il basso valore di attacco fa sì che non sia molto utile giocare questo nuovo servitore fuori dalle strategie Robot. Vedremo se tornerà forte la presenza in gioco di Riciclobot, che sembra meglio sposarsi con la nuova carta.

Sono un professionista del procrastinare e del condividere meme su cui ridono in pochi. Appassionato di tutta la serialità, da Peaky Blinders a Wrestlemania, scarsissimo giocatore di videogame: il mio unico amore è DotA 2, le uniche divinità che prego GabeN e IceFrog. L'unico momento in cui vado all'avventura è in D&D. Nel poco tempo rimasto, scrivo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook