Connect with us
Tutto il team originale di Overwatch Tutto il team originale di Overwatch

Game News

Il nuovo meccanismo di Hero Pool di Overwatch continua a far discutere i giocatori

mm

Published

on

I nuovi ban della settimana dell’Hero Pool di Overwatch fanno scoppiare le polemiche della community.

Non c’è pace per le scelte degli sviluppatori di Overwatch. Infatti son bastate poche ore dopo l’entrata in vigore della nuova Hero Pool per attirare le critiche feroci della community del gioco.

Ricordiamo che il meccanismo dell’Hero Pool prevedeva 4 ban per la Overwatch League, nella misura di 2 dps 1 tank e 1 supporto. Invece per la modalità classificata in game gli eroi esclusi erano a scelta arbitraria del team, tanto da essere chiamata dai giocatori “Jeff’s Choice” dal nome del capo sviluppatore Jeff Kaplan.

La Hero Pool è stata invece modificata a partire dal 13 Aprile. Ora i ban saranno sempre 4, sempre con una formazione a 2 dps 1 tank e 1 supporto, e soprattutto saranno gli stessi per la League e per il gioco. Inoltre non saranno più a discrezione degli sviluppatori, bensì decisi da un algoritmo che studia gli eroi con un pickrate più alto nelle partite competitive. I 4 scelti per la settimana non potranno essere esclusi nella successiva.

La Hero Pool di Overwatch della settimana: Reinhardt, Brigitte, McCree e Widowmaker

I ban di questa settimana sono i seguenti: Reinhardt per i tank, Brigitte per i support, McCree e Widowmaker per i dps. Queste esclusioni eccellenti porteranno sicuramente a un meta competitivo settimanale molto più aggressivo, in cui mancano gli shield mobili di Reinhardt e Brigitte e due degli hitscan più efficaci come McCree e Widow. Probabile il ritorno forte di Pharah, così come un alto pickrate per Mei (nonostante i nerf ricevuti).

È proprio questa nuova modalità di selezione della Hero Pool a far nuovamente divampare la polemica nella community. Come fatto notare da diversi post su Twitter, i pickrate degli eroi non sono un parametro affidabile nella scelta dei ban. Più si scende di ranking più le scelte fatte sono basate sul divertimento nell’utilizzo che su ragionamenti di meta o di efficacia rispetto alla comp avversaria. Così eroi meno forti ma più utilizzati come Genji erano tra i papabili per il ban, mentre Mei non era nella rosa nonostante il suo impatto in game sia molto più alto.

Questo punto di vista viene ripreso anche da Sideshow, uno dei caster della Overwatch League. In un suo stream su Twitch dice chiaramente:

“Sapete qual è la cosa peggiore di questo sistema? Che i giocatori scelgono cosa giocare in ranked quello che a loro diverte, non quello che credono sia forte. Più un eroe è divertente, più viene scelto, più è probabile che verrà bannato la settimana successiva.”

A questo punto è lecito aspettarsi un ulteriore cambiamento al meccanismo della Hero Pool. Jeff Kaplan nella sua intervista di qualche settimana fa aveva già dichiarato che il funzionamento dei ban sarebbe stato cambiato più volte fino a che la community l’avrebbe considerato efficace. Sembra che il lavoro da fare sia ancora lungo.

Sono un professionista del procrastinare e del condividere meme su cui ridono in pochi. Appassionato di tutta la serialità, da Peaky Blinders a Wrestlemania, scarsissimo giocatore di videogame: il mio unico amore è DotA 2, le uniche divinità che prego GabeN e IceFrog. L'unico momento in cui vado all'avventura è in D&D. Nel poco tempo rimasto, scrivo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook