Connect with us
Mario & Luigi Mario & Luigi

Videogame

Mario & Luigi: il team di sviluppo dichiara bancarotta

Published

il

AlphaDream, il team di sviluppo della serie RPG Mario & Luigi, ha dichiarato bancarotta con un debito pari a 465 milioni di yen.

L’azienda giapponese, famosa per aver realizzato la serie videoludica dedicata a Mario & Luigi, ha depositato l’istanza di fallimento presso il tribunale distrettuale di Tokyo nella giornata di ieri, come dichiarato da Yahoo!Japan.

La società

Fondata nel 1991 con il nome di Mente Tomo, si dedicava inizialmente alla rifinitura di lavori esterni. Ha cominciato poi a sviluppare videogiochi nel 2001 con il nome di AlphaStar Soft (e successivamente AlphaDream). Durante i primi anni di sviluppo si è occupata di giochi come Koto Battle: Tengai no Moribito (un RPG che ricorda molto la serie Pokémon) e la serie di videogiochi dedicata ad Hamtaro per GameBoy Advance. A seguito di un accordo con Nintendo, si è successivamente affermata nel settore videoludico grazie alla serie di videogiochi RPG dedicati ai fratelli Mario & Luigi.

Nel 2014 ha registrato guadagni pari a 300 milioni di yen. Purtroppo però, da quel momento è iniziato un periodo negativo che ha portato AlphaDream ad accumulare un debito di 465 milioni di yen (quasi 4 milioni di euro).

L’ultimo titolo sviluppato da AlphaDream è stato Mario & Luigi Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior, remake del capitolo omonimo per Nintendo DS, lanciato lo scorso 25 gennaio per Nintendo 3DS. Al momento non si sa ancora nulla riguardo il futuro della saga.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *