Connect with us

Videogame

Photo-mode ON: quando i videogiochi incontrano la fotografia

Published

on

Usa le frecce per navigare

Photo-mode

Alessandro Albanesi | Uncharted 4: Fine Di Un Ladro

Che Uncharted 4 si un gioco graficamente ineccepibile è risaputo. Questa foto, gentilmente concessa dal nostro Product Manager Alessandro Albanesi, ne è la riprova. L’immagine è piena, non ci sono spazi vuoti o inutilizzati. In basso a sinistra troviamo Nathan Drake, protagonista delle avventure che ci accompagnano ormai da dieci anni su Playstation. Tuttavia, qui perde il ruolo centrale perché la montagna alla sua destra rapisce completamente l’attenzione dello spettatore. La forma, che può ricordare quella di un animale feroce con la bocca spalancata, reca un forte sentore di mistero. Questo viene amplificato ulteriormente dalla nebbia che ondeggia alla sua base e dalle nuvole tempestose in arrivo. Con un singolo scatto, Alessandro è riuscito ad incarnare alla perfezione lo spirito arcano del gioco.

Photo-mode

Mattia Pescitelli | Assassin’s Creed Origins

Avrete imparato da questi scatti che prediligo una composizione frontale e ordinata, un po’ alla Wes Anderson. Anche qui “fotocamera” perfettamente frontale, unico elemento asimmetrico è Bayek che sta effettuando un Salto Della Fede. Questo scatto è stato molto ostico da realizzare. Ho preso la torcia, mi sono avvicinato alla sporgenza, l’ho fatta cadere nel vuoto, ho effettuato subito dopo il salto e praticamente all’istante ho dovuto premere i due analogici per aprire la modalità fotografica. Mi ci sono voluti diversi tentativi, ma il risultato finale ne è valso la pena. La torcia fuori campo illumina di un flebile arancio la parte inferiore, mentre la parte superiore tende al blu grazie ad una piccola insenatura che fa passare i raggi lunari all’interno della cripta. Il metter Bayek perfettamente centrato avrebbe reso il tutto molto più banale e, molto probabilmente, sarebbe stato difficile da intravedere. Questa asimmetricità, invece, crea un contrasto migliore tra il personaggio nella penombra e lo sfondo illuminato dalla luce naturale, conferendo anche una maggiore profondità alla scena.

Photo-mode

Mattia Pescitelli | Assassin’s Creed Origins

Qui potete ammirare la Piramide di Cheope in procinto di essere divorata da una tempesta di sabbia. La divisione cromatica è netta. Bianco, blu e arancio si spalleggiano geometricamente in questa inquadratura frontale. Il contrasto che si crea è di estremo impatto

Usa le frecce per navigare

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *