Videogame

Photo-mode ON: quando i videogiochi incontrano la fotografia

Alessandro Albanesi | Uncharted 4: Fine Di Un Ladro

Che Uncharted 4 si un gioco graficamente ineccepibile è risaputo. Questa foto, gentilmente concessa dal nostro Product Manager Alessandro Albanesi, ne è la riprova. L’immagine è piena, non ci sono spazi vuoti o inutilizzati. In basso a sinistra troviamo Nathan Drake, protagonista delle avventure che ci accompagnano ormai da dieci anni su Playstation. Tuttavia, qui perde il ruolo centrale perché la montagna alla sua destra rapisce completamente l’attenzione dello spettatore. La forma, che può ricordare quella di un animale feroce con la bocca spalancata, reca un forte sentore di mistero. Questo viene amplificato ulteriormente dalla nebbia che ondeggia alla sua base e dalle nuvole tempestose in arrivo. Con un singolo scatto, Alessandro è riuscito ad incarnare alla perfezione lo spirito arcano del gioco.

Mattia Pescitelli | Assassin’s Creed Origins

Avrete imparato da questi scatti che prediligo una composizione frontale e ordinata, un po’ alla Wes Anderson. Anche qui “fotocamera” perfettamente frontale, unico elemento asimmetrico è Bayek che sta effettuando un Salto Della Fede. Questo scatto è stato molto ostico da realizzare. Ho preso la torcia, mi sono avvicinato alla sporgenza, l’ho fatta cadere nel vuoto, ho effettuato subito dopo il salto e praticamente all’istante ho dovuto premere i due analogici per aprire la modalità fotografica. Mi ci sono voluti diversi tentativi, ma il risultato finale ne è valso la pena. La torcia fuori campo illumina di un flebile arancio la parte inferiore, mentre la parte superiore tende al blu grazie ad una piccola insenatura che fa passare i raggi lunari all’interno della cripta. Il metter Bayek perfettamente centrato avrebbe reso il tutto molto più banale e, molto probabilmente, sarebbe stato difficile da intravedere. Questa asimmetricità, invece, crea un contrasto migliore tra il personaggio nella penombra e lo sfondo illuminato dalla luce naturale, conferendo anche una maggiore profondità alla scena.

Mattia Pescitelli | Assassin’s Creed Origins

Qui potete ammirare la Piramide di Cheope in procinto di essere divorata da una tempesta di sabbia. La divisione cromatica è netta. Bianco, blu e arancio si spalleggiano geometricamente in questa inquadratura frontale. Il contrasto che si crea è di estremo impatto

Page: 1 2 3

Mattia Pescitelli

Tenace adoratore del mezzo cinematografico, cerco sempre un punto di vista fotografico in tutto ciò che mi circonda. Videogiochi, serie televisive, pellicole cinematografiche. Nulla sfugge al mio imparziale giudizio.

Recent Posts

Gesto contro Signorini: poi il clamoroso retroscena ad un passo dalla finale del Grande Fratello

L'ex concorrente rompe con il passato cancellando i contenuti del Grande Fratello e smettendo di…

1 settimana ago

Chi è Veronica Gentili: età, carriera, vita privata, fidanzato, padre morto e tutto quello che c’è da sapere

Veronica Gentili è una figura di spicco, nota per la sua capacità di affrontare temi…

1 settimana ago

Francesca Tocca torna ad Amici: il look è strepitoso e fa impazzire tutti

Francesca Tocca torna ad Amici, e lo fa grazie a un look strepitoso. La famosa…

1 settimana ago

Fermati prima di inviare, WhatsApp limita i messaggi mensili: cosa sta succedendo

WhatsApp annuncia nuove limitazioni: cosa sta per accadere? Ci sarà un numero stabilito di messaggi…

1 settimana ago

Kate riappare in pubblico dopo la malattia: il messaggio nascosto che si cela dietro la sua acconciatura

Dopo mesi di silenzio ritorna in pubblico Kate Middleton, pronta a far scatenare la curiosità…

1 settimana ago

Il jet privato di Gianluca Vacchi super lussuoso: ecco quanto costa

Gianluca Vacchi, noto imprenditore e influencer, ha recentemente attirato l'attenzione dei media e dei suoi…

1 settimana ago