PS5

PlayStation 5: Sony rivela ufficialmente i primi dettagli

Attraverso un report per Wired, Mark Cerny, Lead System Architect, ha rivelato alcune delle specifiche tecniche che la PlayStation 5 vanterà, entrando nel dettaglio e confermando diversi rumor.

Con la PlayStation 4 ormai sempre più vicina al pensionamento, i giocatori di tutto il mondo sono in trepidante attesa di ricevere qualche gustoso e ufficiale dettaglio sulla nuova e segretissima console next-gen. Dell’estetica della piattaforma Sony non ha ancora rivelato nulla di ufficiale, in compenso però ora conosciamo alcune delle incredibili specifiche tecniche che la PlayStation 5 monterà con certezza. Le conferme arrivano da Mark Cerny, Lead System Architect della futuristica console, che attraverso un lungo report su Wired ha rivelato e condiviso quanto sarà tecnicamente potente e performante, confermando anche diversi rumor che già serpeggiavano per la rete. Scopriamo insieme di che pasta sarà fatta la console next-gen più attesa al mondo:

La PlayStation nel corso delle generazioni; che aspetto avrà la prossima?

Cominciamo con il dire che la PlayStation 5 vanterà un Solid State Drive (SSD), un pezzo in grado di velocizzare sensibilmente i caricamenti tra una zone e l’altra, come anche il rendering degli ambienti di gioco. Sony non ha rivelato le specifiche dell’SSD o il fabbricante, ma sappiamo che ci sarà. Cerny ha poi parlato della GPU e della CPU della console, nello specifico quest’ultima sarà basata sulla terza generazione della serie Ryzen di AMD e sarà una Zen 2 a 7 nanometri e 8 core. La GPU, invece, sarà una variante della Navi di Radeon e sarà in grado di supportare il Ray Tracing, una tecnica che permette di modellare il viaggio della luce per simulare interazioni molto complesse in ambienti tridimensionali, qualcosa che prima di ora nessun’altra console è stata in grado di avere. Anche l’audio riverà un incredibile miglioramento grazie al Ray Tracing, aiutando il giocatore ad udire meglio micro-dettagli che potrebbero fare la differenza in qualsiasi tipo di contesto. Arriva la conferma ufficiale della retrocompatibilità dei titoli PS4, come anche per il PSVR della corrente generazione, ma Mark Cerny non si è proferito oltre sulle capacità della PlayStation 5 legate alla Realtà Virtuale, assicurando però che è una feature molto importante.

Insomma, molti dei rumor che viaggiavano per la rete si sono rivelati esatti, e con l’occasione Sony ha potuto rivelare in via ufficile diversi aspetti tecnici, rendendo la PlayStation 5 un vero e proprio must buy per qualsiasi giocatore console. Ma quando sarà disponibile all’acquisto? Il 2019 sembra essere un anno ancora proibitivo e poco verosimile, e di date ufficiali, per il momento, non ve ne è traccia alcuna, ma continuate a seguirci sulle pagine di GoGo Magazine per scoprirne di più!

Alessandro Senes

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

1 settimana ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

1 settimana ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

1 settimana ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

1 settimana ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

1 settimana ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

1 settimana ago