Connect with us
Spider-Man Spider-Man

Game News

Spider-man: ecco nuovi succosi dettagli sul mondo di gioco e sul gameplay

Published

on

Insomniac ha svelato molti nuovi dettagli riguardanti il nuovo videogioco di Spider-man.

Nei giorni conclusivi del Comic con di San Diego, Insomniac ha svelato molte nuove informazioni su Spider-man, il nuovo videogioco dedicato all’arrampicamuri che sarà distribuito da Marvel Games.

Spider-man

Il mondo di Spider-man

Per realizzare questo nuovo titolo il team di sviluppo ha ammesso di aver tratto molta ispirazione dall’ormai defunta linea editoriale Ultimate Spider-manpoiché secondo loro tale serie mostrò per la prima volta come fosse possibile “cambiare alcuni elementi” pur attenendosi ai canoni del personaggio. Nonostante tale dichiarato debito verso la prima testata della serie Ultimate, Insomniac ha tratto ispirazione per questo videogioco da tutte le pubblicazioni dedicate a Spider-man, da quelle più datate fino ai recenti rilanci delle testate dedicate al personaggio.

A proposito dei cambiamenti apportati dagli sviluppatori, alcuni di questi riguardano il design di alcuni dei nemici che verranno affrontati da Spider-man, uno su tutti Elettro. Tale superciminale nei fumetti è solito indossare una vistosa maschera a forma di saette, mentre nel videogioco tale iconico motivo è stato sostituito da una cicatrice a forma di fulmine. Anche il resto del costume ha subito un importante cambiamento dal momento che, fatto salvo il caratteristico motivo giallo e verde del suo vestiario, Electro indossa una tuta tecnologicamente all’avanguardia che lo aiuta a controllare il proprio potere. Sempre a proposito dei nemici di Spider-man, Insomniac ha svelato che non si limiteranno a quelli comparsi nei trailer. Il direttore artistico Bryan Intihar ha inoltre aggiunto che il suo preferito non è ancora stato mostrato. Può dunque dirsi aperta la caccia al totonome.

Spider-man

New York, New York

Molti degli sforzi degli sviluppatori sono stati rivolti  a creare una città viva e pulsante, in cui ognuno dei personaggi incontrati da Spider-man possa presentare una personalità ed un comportamento peculiare. Anche i comuni cittadini della metropoli reagiscono in maniera differente al passaggio di Spider-man, chi chiedendo un selfie in sua compagnia, chi salutandolo e chi invece esprimendo il proprio disgusto. Viene inoltre comunicato che proseguendo la storia tali reazioni dei newyorchesi subiranno dei sensibili cambiamenti.

Per accentuare la verosimiglianza della città sono stati ingaggiati dei graffitari professionisti incaricati di realizzare i murales che incontreremo esplorando le strade con Spider-man. Sempre in nome di tale attaccamento alla realtà viene assicurato che rivestirà un ruolo importante l’utilizzo delle iconiche scale antincendio. Come ultima anticipazione di quello che troveremo in questa nuova versione di New York, Jacinda Chew (direttore artistico di Insomniac) ha promesso che nei dintorni di Wall Street è stato inserito un elemento scenografico legato all’universo Marvel, di cui tuttavia non ha voluto fornire alcun dettaglio.

Spider Man PS4

Il Gameplay del nuovo Spider-man

Una delle prime sfide affrontate da Insomniac per realizzare questo nuovo videogioco di Spider-man è stata la resa della fisica. Il direttore del gioco Ryan Smith ha dichiarato che è stata prestata particolare attenzione al comportamento delle ragnatele, al modo in cui si attaccano ai vari edifici e come rendere lo lo spostamento tramite queste in una città dalle dimensioni di New York. Molta attenzione è stata inoltre fornita alla fisica dei salti, specialmente a quelli che richiedono il superamento di un ostacolo quali tende da sole o bidoni dell’immondizia.

Per quanto riguarda i poteri di Spider-man, è stato scelto di rappresentare un arrampicamuri esperto e navigato, conscio delle proprie capacità e dei propri limiti. Ciò si traduce in un senso di scioltezza e naturalezza nel corso degli spostamenti, mentre per quanto riguarda i combattimenti la sensazione è quella di essere totalmente padroni del campo di battaglia, con la possibilità di interagire con diversi oggetti tramite le proprie ragnatele.

A proposito di quest’ultime, i bracciali indossati da Spider-man sono stati realizzati da un designer industriale che ha provveduto a creare oggetti quanto più funzionali e verosimili. Alcune funzionalità, quali la possibilità di sparare rapidamente la ragnatela o secernere un fluido più pesante in grado di stordire il nemico, aggiungono profondità tattica al gameplay e offrono diversi modi di completare le missioni.

Da ultimo gli sviluppatori si sono focalizzati sui costumi, asserendo che anche il costume iconico indossato da Spider-man è stato realizzato dal medesimo designer e che i colori rispecchiano le varie funzionalità di cui è dotato: il materiale rosso è un supporto muscolare, quello blu assicura flessibilità e traspirabilità mentre la parte bianca assicura supporto tecnologico e protezione in zone vitali.

Sono presenti molte varianti del costume di Spider-man, di cui pochissime, solo quelle legate al preordine, sono state fin ora mostrate. Ciascuna di queste tute avrà delle caratteristiche peculiari che le renderanno uniche, ma viene assicurato che i giocatori non si troveranno di fronte al dilemma se preferire un costume esteticamente appagante oppure uno funzionale in quanto sarà possibile utilizzare i poteri di una tuta abbinati al design di un’altra, in modo da creare il proprio personale Spider-man. Il budget stanziato per la realizzazione dei vari costumi di Spider-man ha permesso a Insomniac di poter selezionare in fase di pre-produzione oltre sessanta differenti modelli, alcuni dei quali non sono presenti nella versione definitiva del gioco. I costumi inseriti apparterranno all’universo a fumetti di Spider-man, a quello cinematografico e saranno inoltre presentiti un paio di costumi inseriti per puro piacere dagli sviluppatori.

Fonte: Dualshockers

Spider-man

Ricordiamo che Spider-man sarà pubblicato in data 7 settembre in esclusiva per PlayStation 4.

Avete già dato un’occhiata ai nuovi dettagli su Anthem? Per non perdere nessuna notizia riguardo al nuovo gioco di Spider-man e al mondo dei videogiochi non dimenticatevi di seguire il nostro sito e la nostra pagina Facebook.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *