Connect with us
the-banner-saga-3-logo-902x507 the-banner-saga-3-logo-902x507

Game Guide

The Banner Saga 3: guida alle scelte e agli scontri del capitolo 21

Published

il

In questo articolo continueremo la nostra guida alle scelte e agli scontri di The Banner Saga 3. In particolare, questa volta ci occuperemo del capitolo 21.

the banner saga 3 guida 20 5

The Banner Saga 3: il tempo scorre

Nel capitolo 21 di The Banner Saga 3 controlleremo a fasi alterne le due carovane. Inizieremo con quella di Iver e avremo a disposizione il numero di giorni guadagnati alla fine del capitolo precedente. Arrivati allo scadere di tali giorni, verremo riportati ad Arberrang, dove dovremo difendere i superstiti dai continui attacchi dei Distorti. Durante una partita è possibile riuscire a tornare ad Arberrang solamente una volta, sbloccando quindi l’obiettivo “In un lampo“, ma questo dipenderà da quanto bene ci saremo preparati nel capitolo 20 e da quanti ostacoli dovremo affrontare in questo episodio. Riposarsi troppo nel nostro tragitto verso la Torre Bianca, porterà infatti alla perdita di tempo prezioso. (Attenzione: troverete i nostri consigli su come affrontare le sezioni di Arberrang alla fine di questa guida).

the banner saga 3 guida 21

Appena iniziato il nostro viaggio, Dytch rimarrà intrappolato in una buca nel terreno e, a seconda della scelta che faremo, avremo la possibilità di utilizzare tale eroe nello scontro che ne conseguirà. Se decideremo di accerchiare Dytch o attirare l’attenzione dei nemici, l’eroe prenderà parte alla battaglia. Altrimenti rimarrà al centro della griglia immobile.

the banner saga 3 guida 21 1

Sul campo di battaglia saranno presenti delle piccole doline in cui sia noi che gli avversari potranno rimanere intrappolati, perdendo conseguentemente un turno. Se riusciremo a far passare almeno due nemici su queste cavità, sbloccheremo l’obiettivo “In trappola“. Il nostro consiglio è quello di concentrarsi prima sui mostri in grado di attraversare la griglia sottoterra.

Dopo lo scontro avremo un dialogo con Juno e, dopo tale conversazione potremmo avere un breve scambio di opinioni con Folka e, se sceglieremo di assecondarla e far riposare la carovana, perderemo un giorno intero.

Dopo tale evento, avremo una conversazione con Dytch, che porterà inevitabilmente a un nuovo scontro con i Distorti.  La battaglia sarà composta da due ondate e nella prima fase saremo costretti a utilizzare Iver e Dytch. Se vinceremo entrambi i round, riceveremo la Collana di Gosen, oggetto di livello 12.

Dopo questo scontro, ci imbatteremo in un mostro con dei tentacoli e la nostra migliore opzione sarà quella di correre via. Non avremmo conseguenze negative anche nel caso in cui decidessimo di nasconderci, ma andremmo a perdere del tempo prezioso. Superato il mostro ci imbatteremo in una zona piena di rovi e il nostro consiglio è quello di procedere con una marcia veloce.

the banner saga 3 guida 20 2

The Banner Saga 3: la traversata sul mare di ghiaccio

Arriveremo dunque davanti a un mare ghiacciato e la scelta migliore sarà quella di procedere in fila indiana (in questo modo nessun eroe andrà incontro alla morte). Dopo l’arrivo del Serpente e la conseguente rottura del ghiaccio, avremo la possibilità di agire in molti modi differenti: se sceglieremo di dividere il gruppo in due, perderemo uno dei nostri eroi; la migliore scelta sarà quella di scandagliare minuziosamente l’area. In ogni caso, andremo poi a scontrarci nuovamente con i Distorti. La battaglia sarà composta da tre ondate e, nella seconda, i nemici arriveranno da ogni lato. Vi consigliamo quindi di tenere i vostri eroi al centro della griglia e vicini fra loro. Se vinceremo tutti i round riceveremo l’Ocarina d’ottone, oggetto di livello 15. Finito lo scontro avremo una conversazione con Eyvind, Sparr e Valgard e sbloccheremo l’obiettivo “Ghiaccio Sottile” per aver attraversato indenni il mare ghiacciato.

the banner saga 3 guida 21 4

La prossima sosta avverrà nei pressi della Pietra Divina dei Distruttori e qui avremo tre opzioni da poter scegliere. Selezionando una delle prime due, riceveremo l’oggetto di livello 13 “Batacchio dei Distruttori“, ma incorreremo in un attacco a sorpresa da parte dei Distorti. Se sceglieremo la terza opzione non otterremo l’oggetto, ma eviteremo anche lo scontro. La battaglia in questione è forse una delle più complesse di The Banner Saga 3. Ogniqualvolta un nemico dovesse toccare la campana posta al centro della griglia infatti, richiamerebbe in battaglia un gruppo di nuovi nemici (dopo un po’ di tempo comunque la campana si romperà e non potranno sopraggiungere nuovi Distorti).

Dopo lo scontro, o semplicemente dopo aver scelto la terza opzione, avremo la possibilità di allestire un campo e riposare. Qui potremo parlare con Oli e bere qualcosa in sua compagnia. Ricordate comunque che se riposerete perderete del tempo prezioso.

the banner saga 3 guida 21 5

Una volta ripreso il nostro cammino, potremo scegliere se dire ai nostri compagni di smettere di bere (così da non perdere tempo) o unirci a loro.

Dopo una lunga conversazione in cui non dovremo prendere decisioni importanti, ci imbatteremo in alcuni funghi che, se ingeriti, aumenteranno la velocità di spostamento della nostra carovana. In seguito ci imbatteremo nuovamente in alcuni Distorti e vi consigliamo di non scegliere di evitarli, poiché tale opzione porterà a un fallimento e a una conseguente perdita di tempo. Dopo lo scontro ci troveremo davanti a un gran gruppo di Distruttori morti e la scelta migliore sarà quella di procedere oltre senza scandagliare la zona (tale scelta porterebbe infatti solamente a una perdita di tempo).

the banner saga 3 guida 21 6

The Banner Saga 3: la battaglia contro Bolverk

Arrivati nei pressi della Torre Bianca, il conto alla rovescia terminerà e dovremo finalmente affrontare Bolverk e il suo esercito. Avremo a disposizione tre opzioni: se decideremo di colpire Bolverk, lo scontro partirà con l’avversario schierato in battaglia al centro della griglia di fronte a Iver; se invece sceglieremo la prima o la terza opzione, lo scontro sarà composto da tre ondate e Bolverk arriverà sul campo di battaglia solamente durante l’ultimo round. Durante lo scontro potremo utilizzare i frammenti di ghiaccio contro i nemici se questi si troveranno in prossimità dell’ostacolo. Inutile dire che è consigliabile concentrarsi su Bolverk, poiché è sicuramente il nemico più temibile e pericoloso. Alla fine dello scontro sbloccheremo l’obiettivo “Pacificato“. Se perderemo lo scontro, tutti i nostri eroi tranne Iver, Juno ed Eyvind finiranno per morire.

the banner saga 3 guida 21 6

The Banner Saga 3: gli scontri ad Arberrang

Durante il capitolo 21 di The Banner Saga 3 potremo tornare ad Arberrang fino a un massimo di cinque volte. Durante questi eventi dovremo prendere decisioni riguardanti le provviste e dovremo difendere i superstiti dagli attacchi dei Distorti. La prima volta dovremo affrontare uno scontro a ondate non troppo complesso e la decisione più importante da prendere, sarà quella riguardante la difesa dei Riparatori. Se infatti decideremo di non inviare nessuno ad aiutare Zefr, Petrus morirà. Durante la seconda visita ad Arberrang dovremo evitare di scegliere l’ultima opzione durante la baruffa tra i Centauri, altrimenti Kanarka ucciderà Derdriu; inoltre dovremo evitare di far intervenire i Varl per cercare di domare l’incendio in città, altrimenti Griss morirà. Durante la nostra terza visita ad Arberrang avremo la possibilità di parlare con Ubin, Egil e Zefr. Nel caso in cui stessimo controllando Alette, scegliendo di baciare sulla guancia Egil, sbloccheremo l’obiettivo “Amore giovanile“.

Dopo queste conversazioni, dovremo scegliere se far riposare i difensori della torre e, se sceglieremo la terza opzione, Hogun morirà. Una volta raggiunta la cantina dovremo decidere come reagire a un attacco a sorpresa dei Distorti. Se sceglieremo la prima opzione non ci saranno conseguenze, con la seconda faremo scendere il morale della carovana e con la terza Tryggvi morirà. Qualsiasi sia la nostra scelta, finiremo col dover combattere contro un gruppo di Distorti capitanati da una Sundr. Durante la battaglia dovremo cercare di eliminarla il più velocemente possibile e, alla fine dello scontro, sbloccheremo l’obiettivo “A doppio cieco“. Durante la nostra quarta visita ad Arberrang, dopo un semplice scontro, dovremo scegliere se dire a Gunnulf di lasciar crollare le mura (Ubin lo sostituirà e morirà); scavare nel pavimento (alcune persone si salveranno ma Gunnulf morirà); far aiutare Gunnulf da un gruppo di persone (il risultato sarà un fallimento e Gunnulf ed Egil moriranno). Durante la nostra ultima visita ad Arberrang infine, Yrsa suggerirà di far crollare il soffitto per rallentare l’avanzata dei nemici. Il nostro ultimo scontro sarà composto da più round e nel caso in cui decidessimo di continuare a combattere, regaleremmo dei giorni extra alla carovana di Iver.

the banner saga 3 guida 21 8

Così si conclude il capitolo 21 di The Banner Saga 3. Nella prossima guida, analizzeremo tutti i finali possibili del titolo. Restate sintonizzati!

Naturalmente, nei giorni passati, abbiamo voluto dire la nostra su The Banner Saga 3, nel caso ve la foste persa potete trovare la nostra recensione del titolo sul nostro sito.

Vi ricordiamo che The Banner Saga 3 è attualmente disponibile su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

Per rimanere sempre aggiornati su The Banner Saga 3 e sul mondo videoludico continuate a seguire il nostro sito e la nostra pagina Facebook!

Capitolo 20 << >> Capitolo 22

Videogiocatrice fin dall'infanzia, prediligo RPG e avventure grafiche ma non disdegno alcun tipo di genere. Per seguire questa mia grande passione ho deciso di iniziare questo nuovo cammino come articolista, sperando un giorno di poter partecipare ad alcuni degli eventi più importanti dell'ambiente videoludico in qualità di giornalista.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *