Approfondimenti

Stasera in tv – La Bella e la Bestia: tutto sulla leggenda che ha ispirato la storia

La storia de La Bella e la Bestia trae ispirazione da una storia vera 

Questa sera su Italia 1 alle 21:20 non perdetevi l’adattamento cinematografico de La Bella e la Bestia, pellicola uscita nel 2014 con protagonisti Vincent Cassel e Léa SeydouxLa fiaba, diventata famosa grazie alla versione animata di Walt Disney, trae la sua origine da una storia realmente accaduta 

La leggenda

Nel 1547, la regina di Francia Caterina de’ Medici ricevette in dono un bambino affetto da ipertricosimalattia altrimenti chiamata “sindrome del lupo mannaro”. Causata da una mutazione genetica, ha come conseguenza la crescita di una folta peluria su varie parti del corpo, come mani e faccia. Ovviamente, all’epoca non se ne conoscevano le cause e il bimbo veniva associato a una creatura selvaggia. Per questo motivo venne portato via dalla sua casa natale – le Isole Canarie –, dato che il suo aspetto non era socialmente accettato.  

Arrivato a corte, i reali lo ribattezzarono da Pedro González, a Petrus Gonsalvus e venne introdotto a palazzo. Gli venne insegnato il latino, veniva vestito come un nobile e la stessa Caterina de’ Medici lo dette in sposo a una delle sue damigelle Catherine. Nonostante non siano noti altri dettagli in merito al loro matrimonio, molti storici pensano che questo evento abbia ispirato proprio la favola de La Bella e la Bestia 

La Bella e la Bestia (2014)

La trama 

Un ricco mercante, un giorno, perde tutte le sue ricchezze in mare e, insieme ai suoi sei figli, si trasferisce in campagna per nascondere la sua disavventura. Un giorno, la fortuna sembra sorridere di nuovo alla famiglia, e il mercante decide di esaudire i desideri delle sue tre figlie: le maggiori vogliono abiti, profumi e scarpe mentre la minore, la candida Belle, vuole solo una rosa.

Il mercante, però, cade nel tranello di una tenebrosa Bestia che chiede “una vita per una rosa”; Belle, sentendosi in colpa, si sacrifica al posto del padre: ma invece di ucciderla, la Bestia la tiene prigioniera nel suo regno boscoso e magico. Belle decide di scoprire il passato del suo carceriere ed intanto esplora le dimore della sua prigione. Un segreto oscuro e triste, purtroppo, si cela nella storia della Bestia: Belle è l’unica che può salvarlo; l’unica che può restituirgli la libertà e l’amore. 

Il cast 

Nel cast de La Bella e la Bestia (2014) troviamo: Léa Seydoux (Belle), Vincent Cassel (La Bestia), André Dussollier (padre di Belle), Eduardo Noriega (Perducas), Yvonne Catterfeld (Principessa), Myriam Chaleins (Astrid), Sara Giraudeau (Clotilde), Audrey Lamy (Anne), Jonathan Demurger (Jean-Baptiste), Nicolas Gob (Maxime) e Louka Meliava (Tristan).  

Clicca qui per leggere tutte le curiosità legate a La Bella e la Bestia (2014)

Eleonora Giovannini

Laureata in comunicazione, sono un'appassionata di cinema e serie tv, di cui parlo e scrivo da sempre. Hermione Granger è il mio spirito guida.

Published by
Eleonora Giovannini

Articoli recenti

  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023