Connect with us
thelma e louise thelma e louise

Approfondimenti

Thelma e Louise: significato di un film cult stasera in TV (video).

Published

on

Thelma e Louise torna stasera in TV. Un film che è diventato cult e che in quel selfie racconta il desiderio di riscatto di due donne.  Susan Sarandon, Geena Davis e Brad Pitt lo resero una pietra miliare nella storia cinematografica della consapevolezza femminile. Al punto da ispirare anche Lady Gaga e Beyoncé.

Stasera in TV ritorna Thelma e Louise, film del 1991 che presenta una verità nuda e cruda che non sconvolge forse perché è una storia che tutti volevano che fosse raccontata. La storia di due donne che potrebbero essere tutte, due provinciali, semplici, due amiche che partono per qualche giorno di vacanza, lontano da mariti possessivi e situazioni opprimenti. Due donne che non hanno mai detto un “no”, che hanno subito infinitamente davanti ai soprusi che si sono sempre dovute accontentare e che, se per una volta si divertono pensano “che c’è di male?”.

thelma e louise selfie

Poi, appena uscite dall’opprimente prigione della loro routine, la loro vacanza si trasforma in una corsa, una fuga, quando Thelma uccide un uomo che tenta di stuprare Louise, perché Thelma e Louise pensano che nessuno le aiuterà, perché il mondo va così, sì dirà che se la sono cercata, perché è sempre la donna che se la cerca. E allora scappano, lungo le polverose strade americane in una fuga senza fine, animate dal grande coraggio e alla forza della loro amicizia.

Quella fuga è la vera chiave del film Thelma e Louise: diventa una contestazione della società maschilista, di un mondo che Thelma e Louise sono stufe di temere e dover compiacere e che, una volta assaporata la vera libertà di poter decidere pur commettendo errori, rifiutano tutto insieme e per sempre, con la scelta coraggiosa di saltare nel vuoto del Grand Canyon, in quella scena finale che rappresenta un momento così emozionante che da sola vale tutto il film. Con quel selfie scattato all’inizio dell’avventura che vola via mentre l’auto precipita nel vuoto, ultima testimonianza del vero desiderio delle due amiche. Affermare se stesse.

selfie thelma e louise

Se qualcuno le ha etichettate banalmente come femministe criminali, nella memoria collettiva sono state consegnate al ruolo di eroine che hanno inspirato tantissime citazioni. Anche Lady Gaga ha reso omaggio alle due amiche in fuga nel video del duetto Telephone, insieme a Beyoncè. Inseguite dalla polizia, le due ripropongono la storica scena finale di Thelma e Louise, tenendosi per mano verso un futuro insieme di criminali in fuga.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook