Cinema

Avengers Infinity War: i registi stupiti per essere stati censurati

Durante una conferenza stampa i fratelli Russo hanno appreso che sarebbero stati censurati nella versione indonesiana di Avengers Infinity War.

Joe Russo, il co-regista del film Avengers Infinity War, è rimasto sbigottito dalla notizia che il film ha subito una censura in Indonesia. Il Film Censorship Institute del paese ha infatti deciso di tagliare alcune riprese per farle aderire al loro PG-13 ossia il grado di censura riguardo a violenza e inappropriatezza di linguaggio. La notizia ha preso il regista Joe Russo alla sprovvista durante il suo tour per sponsorizzare il film nei diversi paesi. Si trovava a Singapore con Karen Gillan, Benedict Cumberbatch, Robert Downey Jr. e il produttore Trinh Tran.

In diretta da Singapore, il regista di Avengers Infinity War ha potuto rispondere direttamente al mondo intero alle domande riguardanti i tagli indonesiani. Chiaramente, avendo lui appena appreso di queste censure, dichiara di non avere idea di quale parte del film avrebbero potuto tagliare, giustificando la censura.

“Non riesco a immaginare quali sette minuti vorrebbero tagliare fuori da Avengers Infinity War. È la prima volta che ne sentiamo parlare, quindi siamo un po’ presi alla sprovvista, ma sì, ovviamente come artista non vuoi che qualcuno censuri qualcosa o tolga qualcosa dal film. Questo è un film PG-13, non è un pezzo radicale di contenuti quindi sono un po’ scioccato “.

Lo scorso fine settimana è stato ufficializzato che l’istituto di censura cinematografica indonesiano ha eliminato delle parti di Avengers Infinity War per mantenerlo all’interno della classifica PG-13. Il presidente del consiglio Ahmad Yani Basuki ha rivelato che mentre non ha ancora visto il film e non è a conoscenza del filmato, ha dato la sua approvazione al film. Ha continuato dicendo che il distributore locale del film, PT Omega Film, ha espresso la sua conformità con il memorandum, ma sono aperti a un dialogo nel caso in cui volessero contestare il verdetto.

C’è da considerare il fatto che sette minuti non sono poi così gravi in un film di tale lunghezza. A livello narrativo non dovrebbero esserci grossi sconvolgimenti anche se Avengers Infinity War è stato concepito per essere un film pieno di piccoli e grandi momenti, data la folla di personaggi principali presenti nel film. In ogni caso sarà interessante vedere quali parti sono state rimosse e le motivazioni per le quali è avvenuta la censura, dato che la commissione indonesiana non ha ancora rilasciato una spiegazione per la loro decisione.

In Indonesia l’uscita di Avengers Infinity War è programmata per il 25 Aprile. In Italia uscirà il 27.

Leggi anche Avengers Infinity War – un nuovo video mostra il backstage del film

Simone Radaelli

Published by
Simone Radaelli

Articoli recenti

  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023