Connect with us
Adèle Haenel, protagonista di Ritratto della giovane in fiamme ai Césars, Gogo Magazine Adèle Haenel, protagonista di Ritratto della giovane in fiamme ai Césars, Gogo Magazine

Cinema

Césars 2020: Adèle Haenel lascia la sala dopo il premio a Roman Polanski

mm

Published

on

L’attrice, protagonista di Ritratto di una giovane in fiamme, ha duramente protestato durante la cerimonia di premiazione dei Césars 2020.

In quella che sembrava una dichiarazione d’intenti presa dalla prestigiosa accademia del cinema francese, Roman Polanski ha vinto il premio per la miglior regia ai César 2020 a Parigi. Il discusso regista ha trionfato con il suo dramma sull’Affair Dreyfus presentato anche all’ultima edizione di Venezia. L’ufficiale e la spia ha guadagnato ben 3 Césars. Il regista nella sua categoria ha battuto, invece, altri candidati, tra cui Ladj Ly, il cui Les Misérables ha vinto il premio per il miglior film, e Céline Sciamma, il cui acclamato Ritratto di una signora in fiamme è tornato a casa con un solo premio per la miglior fotografia. La vittoria di Polanski, tuttavia non è stata accolta positivamente. La star di Ritratto di una giovane in fiamme Adèle Haenel, che si è potuta vedere mentre abbandonava la cerimonia con indignazione.

La Haenel è stata una voce attiva nel movimento #MeToo che, come ha sottolineato in una recente intervista al New York Times, ritiene abbia fallito in Francia. Questa affermazione è sembrata risuonare ai Césars – l’equivalente francese degli Academy Awards – quando Polanski, un condannato per reati sessuali, ha vinto il primo premio per la regia. Nell’autunno del 2018, Haenel ha parlato della sua esperienza di molestie sessuali mentre lavorava con il regista de I diavoli Christophe Ruggia. Haenel era in lizza per il premio di miglior attrice ai premi francesi di quest’anno. Tuttavia ha perso contro Anaïs Demoustier per Alice e il sindaco.

Polanski non si è presentato alla cerimonia dei Césars, così come i membri del suo team che hanno boicottato la cerimonia. “Gli attivisti mi stanno minacciando con un linciaggio pubblico. Alcuni hanno chiesto manifestazioni, altri stanno pianificando di farne una piattaforma”, ha detto all’inizio di questa settimana all’Agence France Presse. “Questo promette di sembrare più un simposio che una celebrazione del cinema che premia i suoi più grandi talenti”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook