Connect with us
Vincitori Oscar 2021 Vincitori Oscar 2021

Oscar

Vincitori Oscar 2021: la lista di produzioni e artisti che hanno trionfato

Published

on

Con una lunga celebrazione e tante emozioni, la lista completa dei vincitori agli Oscar 2021 è stata presentata. Ecco tutti coloro che hanno trionfato durante la celebrazione, da Anthony Hopkins al film Nomadland, passando per il fantasioso Soul.

Con due mesi di ritardo, rispetto alla consueta data e tra mille incertezze causate dalla pandemia, la 93esima edizione dei Premi Oscar si è tenuta la scorsa notte. Sul finire del 25 aprile, la lunga cerimonia per decretare i vincitori degli Oscar 2021 ha avuto due location. L’evento si è tenuto a Los Angeles, sia al Dolby Theatre che all’Union Station. Per il secondo anno consecutivo, il palco non è stato gestito da presentatori fissi, ma la particolarità maggiore riguarda le assegnazioni. Come avvenuto anche per i Golden Globes 2021, i candidati hanno seguito la cerimonia da casa e hanno ricevuto le assegnazioni in diretta streaming.

Vincitori degli Oscar 2021: il trionfo di Nomadland

Senza indugiare troppo, vi sveliamo la pellicola che ha trionfato come Miglior film. In questa categoria, il premio è andato al favorito Nomadland. Diretto dalla clamorosa scoperta Chloé Zhao e portatore di una straordinaria storia drammatica, questo lungometraggio ha trionfato anche ai Golden Globes 2021 e, la scorsa notte, ha fatto anche il pieno di statuette dorate.

Tra i vincitori degli Oscar 2021, infatti, c’è anche la sua showrunner. La regista Chloé Zhao si è aggiudicata il premio come Miglior regista. Una doppietta storica (completata con l’abbinato Golden Globe) che le ha permesso anche di diventare la seconda donna, nella storia dell’Academy, a vincere in questa categoria, dopo Kathryn Bigelow.

La tripletta vincente per Nomadland si chiude con il premio come Miglior attrice protagonista. Qui, ha trionfato la protagonista di questo film, ovvero Frances McDormand. Un nome che ha scavalcato una concorrenza non di poco conto. L’attrice ha superato nomi celebri come Viola Davis, Vanessa Kirby, Carey Mulligan, Andra Day.

Il Premio a Anthony Hopkins e altri “migliori” attori

Un’altra importante categoria è quella per il Miglior attore protagonista. Qui, la statuetta è stata consegnata al noto Anthony Hopkins, con la sua interpretazione in The Father – Nulla è come sembra. All’età di 83 anni, l’attore ha incassato il suo secondo Academy Awards, superando un’ardua concorrenza. In primo luogo, ha scavalcato la candidatura postuma a Chadwick Boseman e anche quella Gary Oldman (Mank).

Tra i vincitori degli Oscar 2021, il Miglior attore non protagonista è stato Daniel Kaluuya (Judas and the Black Messiah), mentre la statuetta per la Miglior attrice non protagonista è andata a Yoon Yeo-jeong (Minari), che ha battuto nomi come Amanda Seyfried, Glenn Close, Olivia Colman.

Vincitori Oscar 2021

Fonte foto Twitter

Vincitori degli Oscar 2021: trionfano anche Mank e altri film Netflix

In un biennio in cui il cinema tradizionale ha avuto un grande arresto, lo streaming l’ha fatta davvero da padrone. L’evoluzione già in atto ha avuto un’accelerazione notevole, favorendo la diffusione di pellicole in digitale a discapito della distribuzione in sala, bloccata proprio dalla pandemia. In tal senso, Netflix ha avuto un grosso aiuto e ha potuto affermare ancora di più la sua presenza in competizioni illustri, come appunto quella per gli Academy Awards.

Tra i film Netflix che hanno trionfato c’è Mank. Per la pellicola dedicata a Herman J. Mankiewicz, autore di Quarto potere, sono arrivate ben 10 candidature. Nonostante non abbia trionfato nelle categorie principali, questo lungometraggio in bianco e nero ha vinto come Miglior fotografia e Miglior scenografia.

Tra i vincitori degli Oscar 2021 c’è anche un altro film Netflix. Con protagonisti Viola Davis e Chadwick Boseman e in veste di vero manifesto della cultura black, la pellicola Ma Rainey’s Black Bottom si è aggiudicata le statuette per Migliori costumi e anche per Miglior trucco.

Vincitori Oscar 2021

Fonte foto Twitter

Gli altri Premi

Altri vincitori degli Oscar 2021 sono stati:

  • Migliore sceneggiatura originale – Emerald Fennell (Una donna promettente)
  • Migliore sceneggiatura non originaleThe Father – Nulla è come sembra
  • Miglior film internazionaleUn altro giro
  • Miglior film d’animazioneSoul
  • Miglior montaggio e Miglior sonoroSound of Metal
  • Migliori effetti specialiTenet, regia di Christopher Nolan
  • Migliore colonna sonoraSoul
  • Migliore canzone originaleFight For You di H.E.R., che ha battuto la concorrenza di Laura Pausini con Io sì (Seen)
  • Miglior cortometraggioDue estranei
  • Miglior cortometraggio documentarioColette
  • Miglior cortometraggio d’animazioneSe succede qualcosa, vi voglio bene

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni