Connect with us
Oscar 2021, Chadwick Boseman candidatura postuma Oscar 2021, Chadwick Boseman candidatura postuma

Oscar

Oscar 2021, Chadwick Boseman è il settimo attore a ricevere una candidatura postuma

Published

on

La lista delle nominations per gli Oscar 2021 nasconde tante sorprese e una di questa ha come protagonista Chadwick Boseman, che diviene il settimo attore nella storia degli Academy Awards a ricevere una candidatura postuma.

Chadwick Boseman diviene il settimo attore a ricevere una candidatura postuma, grazie alla nomination per gli Oscar 2021. Il protagonista del film Ma Rainey’s Black Bottom ha incantato tutti con la sua ultima interpretazione, ma non ha potuto goderne il successo. Adesso, non potrà salire sull’ambito palco dell’Academy, ma a sostenere il suo ricordo ci saranno colleghi e fans.

Oscar 2021, la candidatura postuma a Chadwick Boseman

L’intera lista delle nominations per gli Academy Awards 2021 è ora nota. Nelle ultime ore, le candidature per le varie categorie sono state svelate e il pubblico può conoscere quali sono gli artisti e le produzioni che si contenderanno le ambite statuette d’oro. Tra i vari nomi, spunta anche quello di Chadwick Boseman. L’attore, noto principalmente per aver interpretato il protagonista in Black Panther, ha ricevuto una nomination per la categoria Miglior attore.

Un traguardo che riconferma il successo riscosso negli ultimi mesi. Prima di oggi, infatti, l’interprete ha ricevuto un’altra candidatura importante, in cui poi ha trionfato. Questa nomination postuma riguarda i Golden Globes 2021, in cui ha vinto il premio come Miglior attore protagonista. Tutto ciò si deve alla sua ultima interpretazione, lavoro compiuto poco prima di lasciare inaspettatamente tutti i suoi amici e familiari. Stiamo parlando del ruolo di Leeve, il ribelle trombettista nel film di Netflix dal titolo Ma Rainey’s Black Bottom, con Viola Davis.

Oscar 2021, Chadwick Boseman candidatura postuma

 

Il settimo attore nella storia

Questa non è la prima volta in cui un attore riceve una candidatura postuma per la premiazione dei Premi Oscar. Chadwick Boseman è il settimo interprete, nella storia degli Academy Awards, ad essere candidato dopo la sua scomparsa. Prima di lui ci sono stati altri grandi nomi del cinema di Hollywood che, inaspettatamente.

Il primo attore, a ricevere una candidatura postuma, è stato James Dean. L’attore di Hollywood, scomparso nel 1955, non ha potuto gioire per due importanti nominations, per la categoria Miglior attore. Una risale allo stesso anno e si deve al film East of Eden, mentre l’altra è arrivata l’anno successivo per il suo ruolo nel film Giant.

Dopo di lui, c’è stato Spencer Tracy. La sua carriera è stata stroncata nel 1967, ma ciò non gli ha impedito di ricevere una candidatura postuma per la sua interpretazione nella pellicola Guess Who’s Coming to Dinner. Questa nomination come Miglior attore è stata la nona ricevuta dell’interprete.

Se Chadwick Boseman dovesse trionfare agli Oscar 2021, non sarebbe il primo attore nella storia a vincere una statuetta postuma. Nel 1976, l’attore Peter Finch è stato candidato e, poi, ha vinto nella categoria Miglior attore. Un successo, però, arrivato dopo la scomparsa e ottenuto grazie al suo ruolo nel film Network. Poco più tardi, l’attore Ralph Richardson – scomparso nel 1983 – ha ricevuto la candidatura per la pellicola Greystoke: La leggenda di Tarzan, Il signore delle scimmie, arrivata due anni dopo.

Alla lista dei candidati postumi, a cui con gli Oscar 2021 si aggiunge Chadwick Boseman, appartiene anche un artista italiano. Il celebre Massimo Troisi, scomparso nel 1994, ha ricevuto due nominations agli Academy Awards del 1996, nelle sezioni Miglior attore e Miglior sceneggiatura adattata per il film Il Postino. Successivamente, anche l’interprete Heath Ledger si è unito con la nomination postuma per il ruolo nel sequel Il Cavaliere Oscuro, di Christopher Nolan. Un’interpretazione che gli ha permesso di trionfare come Miglior attore non protagonista.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni