Connect with us
Ma Rainey's Black Bottom Ma Rainey's Black Bottom

Netflix

Ma Rainey’s Black Bottom: Viola Davis, Chadwick Boseman e la nascita del blues

Published

il

Sulla piattaforma arriva Ma Rainey’s Black Bottom. L’atteso film che unisce sullo schermo Viola Davis e Chadwick Boseman racconta la storia della nascita del blues. Tanta musica e tante emozioni nella novità Netflix, disponibile da oggi.

Anche questa giornata è piena di arrivi dal catalogo delle uscite di Netflix di dicembre. Tra i titoli in uscita troviamo le due serie Tv Natale con uno sconosciuto 2, una commedia natalizia, e l’horror Sweet Home. Contemporaneamente, sulla piattaforma di streaming arriva l’atteso film biografico Ma Rainey’s Black Bottom.

Ma Rainey’s Black Bottom tra le novità Netflix in uscita oggi

Il titolo Ma Rainey’s Black Bottom è un film biopic che debutta oggi, 18 dicembre, a livello internazionale. La sua distribuzione avviene in streaming attraverso il servizio, con altre novità Netflix. Il lungometraggio è diretto dal regista e drammaturgo George C. Wolfe. La durata della pellicola è di 1h e 33 min, in cui porta in scena una storia vera.

La sceneggiatura di questo film è un lavoro di Ruben Santiago-Hudson. Il titolo è l’adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale del 1984 di August Wilson. Uno spettacolo che, attraverso tanta musica, mostra la nascita di uno dei generi musicali più amati della storia: il blues. Il tutto avviene attraverso la carismatica figura di Ma Rainey, considerata matrona di questo filone musicale.

La trama

Il film Ma Rainey’s Black Bottom è ambientato sullo sfondo degli scintillanti anni ’20. La storia parte da Chicago, dove in questi anni regnava un fermento sociale e culturale unico. Tra le tematiche sociali che più influenzavano la cultura del tempo vi era quella delle lotte delle minoranze black.

Di quegli anni vengono ricordati soprusi e poca tolleranza, nei confronti delle diversità. In questo senso appare emblematica la figura di Ma Rainey. La donna, ben presto, diventa il volto di un movimento di ribellione, verso la società poco tollerante. Partendo da modesti club dell’epoca, riesce a mettere su una compagnia musicale. Attraverso la sua voce, il suo grande talento, l’artista sente il bisogno di dar voce ad una cultura spesso emarginata.

Così, comincia a diventare portavoce della cultura black. La sua rivoluzione porta alla nascita di un genere musicale tutto nuovo, che porta dentro di sé le caratteristiche del popolo di colore. Il tutto parte da una piccola sala prove e dall’aiuto di un abile manager bianco.

Tuttavia, in Ma Rainey’s Black Bottom è essenziale la figura di Levee. Ambizioso trombettista, il giovane nutre un sentimento particolare per la protagonista. Grazie al suo talento, la band riesce ad avere sempre più successo. Attraverso questa sfida con se stessi, i protagonisti dovranno fare i conti anche con i loro timori e le loro vere identità.

Ma Rainey’s Black Bottom: un film carico di temi sociali

Attraverso il trailer ufficiale di questa novità Netflixcon Viola Davis e Chadwick Boseman, il pubblico comprende l’enorme carica sociale della sua trama. Il film Ma Rainey’s Black Bottom parte dalla storia di una donna di colore, che si trova a fare i conti in una società poco tollerante.

Tra le tematiche centrali vi è, certamente, quella della razza. In fondo, la storia di Ma Rainey è quella dell’intero popolo black, che negli anni ’20 cercava di far valere i propri diritti e i propri valori. Attraverso il suo senso di rivalsa, è visibile quanto la minoranza culturale avrebbe potuto arricchire la società del tempo. Un valore che la protagonista riesce ad esprimere attraverso la nascita di un nuovo genere musicale.

Il blues, inizialmente votato all’intrattenimento del popolo black, ha caratterizzato un intero pezzo di storia della musica. Un genere carico di valori black e che, in seguito, è riuscito a ricevere approvazione universale. La lotta contro l’intolleranza continua ancora oggi, ma attraverso questa novità Netflix è importante ricordare quanto anche le minoranze abbiano ragione di essere rispettate, in quanto valore aggiunto ad una società che, altrimenti, sarebbe preda della monotonia.

Il poster

I due attori principali del cast di Ma Rainey’s Black Bottom, Viola Davis e Chadwick Boseman, figurano sul poster ufficiale.

Ma Rainey's Black Bottom

Credits Showtimes

Ma Rainey’s Black Bottom: il cast

Protagonista indiscussa della pellicola dal titolo Ma Rainey’s Black Bottom è l’attrice Viola Davis. Nota per molti ruoli, tra cui quello nel drama Le regole del delitto perfetto su Netflix, l’attrice interpreta Ma Rainey, la leggendaria matrona del blues. A fare da supporto per l’attrice, nelle scene in cui il personaggio mostra le proprie doti canore, vi è l’artista Maxayn Lewis.

Al suo fianco non può mancare Chadwick Boseman, il compianto attore che verrà ricordato per il suo ruolo in Black Panther, film della Marvel. Il suo ruolo in questa novità Netflix è essenziale, l’attore interpreta il trombettista Levee.

Altri componenti del cast di questo lungometraggio sono: Glynn Turman (Toledo), Colman Domingo (Cutler), Michael Potts (Slow Drag), Taylour Paige (Dussie Mae).

 

Foto copertina: Vanity Fair

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *