Connect with us

Cinema

Paola Cortellesi interpreta la Befana, tra scopa e stracci

mm

Published

on

Uscirà il 27 dicembre il film scritto da Nicola Guaglianone e diretto da Michele Soavi, La befana vien di notte. È la storia di un’insegnante di scuola (Paola Cortellesi) che nasconde un segreto: da mezzanotte alle otto si trasforma nella vecchina che porta dolci e carbone, da ormai più di 500 anni.

La locandina del film con protagonista Paola Cortellesi

La locandina del film con protagonista Paola Cortellesi

Paola Cortellesi protagonista in La befana vien di notte

La storia è semplice ma originale: la maestra Paola ha una doppia vita, di giorno (da 500 anni) insegna ai bambini delle elementari, da mezzanotte alle 8 invece si trasforma in Befana, unghie lunghe, naso aguzzo, rughe e scopa volante. Il suo è un lavoro a tempo non pieno: totale, per Paola Cortellesi che la interpreta una vera e propria supereroina dalla doppia identità. A ridosso dell’Epifania, un misterioso produttore di giocattoli la rapisce. Il suo nome è Mr. Johnny e ha un conto da saldare con Paola che, il 6 Gennaio di vent’anni prima, gli ha inavvertitamente rovinato l’infanzia…

Un’alternativa nostrana alla Mary Poppins della Disney

“Tutte le donne sono delle supereroine per le cose che devono affrontare, inoltre questa insegnante ha una missione importante: far capire ai suoi studenti la necessità di stare in gruppo, di far squadra perché da soli non ci si fa. La battuta contro il maschilismo che privilegia Babbo Natale l’ho scritta io, Nicola mi ha chiesto di dire la mia e io ho voluto offrire questa Befana femminista che ce l’ha con Babbo Natale che raccoglie solo glorie, è testimonial della bibita gassata più famosa al mondo mentre alla Befana non hanno offerto neppure la pubblicità del lassativo ed è sempre stata lasciata un passo indietro perché femmina“, afferma Paola Cortellesi.

Paola Cortellesi, mamma di una bambina di quasi sei anni, ha rivelato anche alcune delle sue preoccupazioni durante le riprese:

“Mia figlia è stata sul set, ha seguito la lavorazione anche se quando mi vedeva col trucco da Befana faceva un po’ fatica ad avvicinarsi. Ma lei sa che faccio l’attrice e che questa volta ho dovuto interpretare un personaggio reale. Mi ha fatto una sola domanda: la Befana ha visto il film?”, confessa con un sorriso Paola Cortellesi.

La befana vien di notte si rivelerà presto un fantasy ancora in grado di far sognare grandi e piccini.

Qui di seguito il trailer del film con Paola Cortellesi:

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *