Connect with us
Tenet, John David Washington, Christopher Nolan, Gogo Magazine Tenet, John David Washington, Christopher Nolan, Gogo Magazine

Approfondimenti

Tenet: Christopher Nolan e la crociata per salvare i cinema con il suo film

Published

on

Dopo questi mesi di chiusura, per i cinema sarà difficile ripartire. A salvaguardare questa ripresa ci pensa Christopher Nolan con il suo nuovo film dal titolo Tenet. Ecco quale crociata sta conducendo il regista di Hollywood.

Dopo vari ritardi, il nuovo film di Christopher Nolan potrebbe finalmente arrivare questa estate nelle nostre sale. Il debutto di Tenet è, attualmente, fissato per il prossimo 26 agosto. Una data di rilascio relativa alla distribuzione italiana, perché il lungometraggio arriverà prima negli Stati Uniti, esattamente il 12 agosto.

In questi giorni, è stato rilasciato un nuovo poster del film con Robert Pattinson, che preannuncia una fusione di mondi temporali. La regola d’ordine della trama di questa pellicola, infatti, è ‘inversione’. Non a caso, il titolo di questo lavoro è composto da un’unica parola che può essere letta in entrambe le direzioni.

Tenet: il primo evento fenomenale dopo la riapertura

Il mondo del cinema, come quello della televisione, si prepara ad affrontare una dura ripresa. Dopo vari mesi di fermo, far ripartire i lavori non è semplice. Un aspetto molto importante, che non va assolutamente tralasciato, è quello economico. Con le sale chiuse, il mondo dell’intrattenimento ha perso un’enorme quantità di guadagni. Gli strascichi provocati da questo periodo, quindi, potrebbero recare danni duraturi al mondo delle produzioni cinematografiche.

Ciò che serve alle sale è di ritornare a riempirsi, di riportare il pubblico a frequentare questi luoghi come avveniva prima di questo periodo. Questo è un compito che Christopher Nolan sente particolarmente suo. Recentemente, il regista di Tenet ha dichiarato che il suo nuovo lavoro ha una missione ben precisa. Il produttore vuole essere promotore di questa ripresa, distribuendo il suo lungometraggio subito dopo la riapertura.

La pellicola è molto attesa dal pubblico del mondo intero. A confermarlo sono le alte cifre che costituiscono le visualizzazioni ai trailer di Tenet. Un dato che si aggira intorno alle 4 milioni di views. Ogni previsione, quindi, indica che gli spettatori attesi al cinema per vedere questo nuovo capolavoro, firmato da Christopher Nolan, potrebbero costituire un numero non indifferente.

Tenet

Christopher Nolan alle prese con una vera e propria crociata

Ogni azienda e settore sta gestendo la ripresa in modo diverso. Dal canto suo, il cinema di Hollywood sembra avere difficoltà nel prevedere quando i lavori potranno tornare a livelli quasi pari alla norma. Lo stesso Christopher Nolan è entrato spesso in conflitto con la Warner Bors., a causa dei continui spostamenti della data di uscita di Tenet. Un conflitto che, ora, potrebbe risolversi con l’arrivo ufficiale del film, con protagonisti Robert Pattinson e John David Washington.

Lo scorso marzo, il regista ha scritto al Washington Post un messaggio rivolto al Congresso. Nel testo, implorava di non lasciare soli i cinema e tutti gli addetti ai lavori durante questo periodo. Negli ultimi mesi, non sono mancati appelli e aiuti a favore del mondo in cui lui stesso lavora.

Probabilmente, anche per questa ragione Christopher Nolan ha deciso di aspettare di poter proiettare il suo film sul grande schermo, senza ricorrere alla distribuzione in streaming. D’altronde, appare difficile pensare di potersi godere un film di Nolan su uno schermo piccolo. L’aspetto sonoro, scene piene d’azione, cambi di mondi oltre ogni legge della fisica, tutto questo può avere impatto solo se proiettato su un grande schermo.

La critica lo descrive come un kolossal. Girato in 7 Paesi diversi e ambientato in più mondi, Tenet promette di portare in scena una trama che ha dell’incredibile. Le riprese sono state realizzate in Italia, Danimarca, Estonia, India, Norvegia, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Il tutto basato su una sceneggiatura con personaggi particolari, come quello di Kenneth Branagh.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook