Connect with us
Tenet Tenet

Cinema

Tenet: cos’è il Quadrato del Sator e il collegamento con il film

Published

on

Approfondiamo un nuovo dettaglio, che emerge dalla trama di Tenet. Il film di Christpher Nolan, dalla trama ancora ignota, ospita il famoso Quadrato del Sator. Ecco in cosa consiste questo oggetto.

La trama di Tenet, il nuovo lavoro di Christopher Nolan, non è stata ancora svelata. Poco, o meglio nulla, si sa sulla storia che porta in scena questo lungometraggio. Il suo arrivo è atteso per il prossimo 26 agosto e solamente in questa data potremo capire – si spera – qualcosa in più riguardo questo lavoro cinematografico.

Per il momento, ciò che ci regala dei dettagli sulla trama di sono i due trailer e le nuove immagini del nuovo film di Christopher Nolan. Un insieme di scene che presentano i protagonisti. Tra gli attori principali, che compongono il cast, troviamo Robert Pattinson, celebre vampiro di Twilight, e John David Washington. Questi due sono co-protagonisti di questo thriller d’azione.

Nelle varie scene vediamo esplosioni, inseguimenti, conflitti a fuoco, un insieme di adrenalina e tensione che cattura l’attenzione del pubblico. I protagonisti sono impegnati in una missione che interessa più mondi. Tra inversioni temporali e universi paralleli, la trama cambia repentinamente verso in Tenet. Una sorta di corsa contro il tempo, che nasconde un motivo finanziario. L’obiettivo è sventare una possibile terza guerra mondiale.

Tenet

Indiewire

Tenet: cos’è il Quadrato del Sator

Le varie scene dei trailer di Tenet, la nuova pellicola di Christopher Nolan, mostrano sequenze criptiche. Una trama tutta da scoprire e anche molto complicata. Uno dei vari oggetti misteriosi può essere collegato al film. Stiamo parlando del Quadrato del Sator.

Tenet

Questo è una ricorrente iscrizione latina, in forma di quadrato magico. Essa è composta dalle cinque seguenti parole: SATOR, AREPO, TENET, OPERA, ROTAS. La loro giustapposizione dà luogo a un palindromo. In qualsiasi verso si legga questa espressione, la sua forma non cambia. Questo quadro magico è presente su vari reperti archeologici, sparsi per tutta l’Europa. Nonostante sia molto diffusa, la sua traduzione non è comprensibile. Il significato di questo oggetto simbolico è ancora ignoto.

Un oggetto intriso di mistero, quindi, che si abbina perfettamente all’atmosfera criptica che caratterizza questo film. La pellicola Tenet potrebbe essere un enigma tutto da risolvere, proprio attraverso questa iscrizione che contiene la parola del titolo del lungometraggio. Inoltre, questo Quadrato del Sator potrebbe portare la narrazione in Italia. Essendo presente in varie zone d’Europa e, in particolare, a Roma, la presenza di questo oggetto potrà riguardare proprio la capitale italiana, che è una dei 7 luoghi in cui si sono svolte le riprese.

Non rimane che aspettare l’arrivo nei cinema del nuovo film con Robert Pattinson, che avrà l’obiettivo di incentivare la ripresa nel mondo dell’intrattenimento.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook