Connect with us
Jovanotti Jovanotti

Gossip

Jovanotti: 5 curiosità sul celebre cantautore italiano

Published

on

Jovanotti nasce a Roma nel 1966. In un primo momento svolge la professione di Dj ma col tempo scopre la sua grande passione per l’hip pop. Ecco 5 curiosità sull’interprete di successi quali “L’ombelico del mondo” e “A Te”. 

Jovanotti: biografia

Quando si esibiva come Dj proponeva nel corso delle serate pezzi hip pop e fu tra i primi a fare una cosa del genere in Italia. Per tale motivo Jovanotti, all’età di 19 anni,  fu notato da Claudio Cecchetto. Tra i suoi primi importanti ingaggi ricordiamo proprio il suo lavoro a Radio Deejay.

Il suo album di debutto Jovanotti For President si rivela un successo e gli apre le porte per il Festival di Sanremo del 1989. Da una tribù che balla intraprendere una nuova ricerca musicale che fonda il rap con i suoni urbani e tribali. D’altronde è degli anni ’90 “L’ombelico del mondo”, uno dei suoi pezzi più apprezzati.

Jovanotti: 5 curiosità sull’interprete di A Te

1) Joe Vanotti

In quanti sanno che in realtà Lorenzo Cherubini aveva scelto per se il nome d’arte di Joe Vanotti? Il tipografo incaricato di realizzare la locandina della sua prima serata però sbagliò a scriverlo e ne uscì appunto Jovanotti. L’evento fu un successo ed allora scelse di conservare quello pseudonimo.

2) Pino Daniele

Jovanotti ha conosciuto Francesca grazie a sua sorella Anna. Si racconta però che non ci fu alcun colpo di fulmine e che la vera scintilla fra i due scoccò a seguito di un concerto di Pino Daniele. Jovanotti e Francesca rimasero infatti a lungo a parlare di quell’evento e alla fine si innamorarono l’uno dell’altro.

3) Parenti Serpenti

Jovanotti ha preso parte alla pellicola di Mario Monicelli “Parenti Serpenti”. Infatti è presente in una scena in quanto comparsa mentre il suo brano “Muoviti muoviti” rientra nella colonna sonora. Ha recitato anche nel film Jolly Blue diretto da Stefano Salvati.

4) Nintendo

Nel 1990 Jovanotti realizzò uno spot televisivo per la Nintendo. In quanti lo ricordano? Stiamo parlando del NES console che sul finire degli anni ’80 ha spopolato in Giappone e che proprio in quel periodo approdava nel nostro paese. Nello spot viene associata ovviamente al suo videogame più noto ossia Mario Bros.

5) A te

Il testo di A te appare da subito come un’intensa lettera d’amore, una dolcissima dedica scritta da un uomo innamorato. A chi rivolge queste intense strofe ? Ovviamente a Francesca, sua moglie, da cui ha avuto anche una bambina!

Jovanotti: altre curiosità

Amante del ciclismo, adora pedalare nel suo tempo libero. Per diverso tempo è stata vegetariano ma ha scelto poi di rinunciare a questo stile di vita. Come ha riportato il Corriere della Sera nel 2007 Jovanotti ha vissuto purtroppo anche un terribile lutto.

Suo fratello Umberto si è spento prematuramente a causa di un terribile incidente aereo. Si trattò di un ultraleggero precipitato nei pressi di Latina. A lui è dedicato il brano “In orbita”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni