Connect with us
Alanis Alanis

Musica

Alanis Morissette: ritorno in Italia con Pistoia Blues

Published

on

Grande attesa per Alanis Morissette nell’estate blues di Pistoia, ritorno a sorpresa in Italia per la cantante canadese

Sarà Alanis Morissette l’attesissima ospite ad aprire in anteprima la 39esima Edizione del Festival Pistoia Blues in piazza Duomo il prossimo 10 luglio 2018 in quello che sarà un suo grande ritorno dal vivo in Italia a sei anni di distanza dal suo ultimo concerto.

alanis morissette

La cantante Alanis Morissette

Un appuntamento davvero imperdibile per i fans di Alanis Morissette. La cantante di origini canadesi è divenuta celebre sulle note di brani indimenticabili come “Ironic”, “All I really want”, You oughta know”. Per Alanis Morissette sarà la prima volta in assoluto sul palco del Pistoia Blues.  Si tratterà di un’occasione perfetta per ripercorrere con il pubblico italiano i suoi più grandi successi.

Un’anteprima unica nel suo genere, in preparazione ai concerti di straordinario blues dei giorni seguenti (13-14-15 Luglio). Giornate destinate a riunire gli innumerevoli appassionati del genere. I biglietti sono acquistabili online su www.ticketmaster.it o www.ticketone.it, oltre che nei punti vendita autorizzati.

Per chi non riuscisse ad essere presente, Alanis Morissette sarà nel bel paese per altre due tappe del suo tour italiano. I fan potranno ammirarla nei giorni 9 e 25 Luglio, rispettivamente al Roma Summer Fest e al Milano Summer Festival.

Questo ritorno in Italia è una graditissima sorpresa per tutti i nostalgici degli enigmatici anni ’90, di cui Alanis Morissette è stata innegabile simbolo. Il suo iconico album “Jagged little pill” è stato uno degli album più venduti di quegli anni.

Correva infatti l’anno 1995 e guarda a caso era proprio luglio. Usciva l’album di debutto della cantante Alanis Morissette chiamato “Jagged little Pill” con la casa discografica Maverick.

In poco più di un anno il volo verso il successo globale. La musica di Alanis Morissette entra nelle stanze di migliaia di giovani donne e ragazze alle prese con le sfide della vita di tutti i giorni.

Non ci sono dubbi: quelle canzoni parlano al cuore dei giovani di tutto il mondo. Gentili melodie pop-folk cariche di riflessioni, strizzano l’occhio a una giovane Joni Mitchell. Alanis stupisce piacevolmente l’ascoltatore quando canta accompagnata da note di rabbia #grunge, che cavalcano il disagio adolescenziale di una generazione rattristata e ribelle, alla ricerca della propria identità.

Con i suoi vestiti colorati e la lunga chioma ondulata, Alanis Morissette porta con sé pillole di saggezza, quella saggezza che viene dall’esperienza, da distribuire a chiunque si fermi ad ascoltarla.

Alanis Morissette è senz’altro figlia del suo tempo. Una donna libera, diversa, un po’ giusta, un po’ folle, ma vera. Non ha ripensamenti a raccontare senza peli sulla lingua i propri dubbi, sbagli, le proprie sfortune. Ci racconta tutto di sé con suoni dolci e distorti. La sua musica è ricca di contrasti musicali che dipingono nel suono l’incoerenza delle delicate illusioni, sgretolate da una realtà tutt’altro che idealista.

Alanis

Morissette

Ascoltare Alanis Morissette è voler urlare basta a relazioni sentimentali prive valore umano, è bisogno di una comunicazione più profonda. Quella di Alanis è’ una denuncia verso una società che vuole soltanto omologare. Forte è poi l’avversione verso le scelte poco corrette del caso.

Siamo noi in fondo i padroni del nostro destino. Noi dobbiamo renderci conto di quanto è ironico e ingiusto rimanere bloccati nel traffico quando si è già in ritardo.

In seguito al raggiungimento di uno status di “cult” per il suo album d’esordio “Jagged Little Pill”, il successo di Alanis Morissette non si è di certo fermato.

Fans e critica hanno continuato ad ammirare le sue successive, peraltro notevolissime, fatiche musicali e le sue attività legate alla beneficenza e alla ricerca spirituale.

Il breve tour italiano rappresenta certamente un’occasione per Alanis Morissette di aggiornare i suoi fans italiani sui suoi lavori più recenti.

Il Pistoia Blues Festival si conferma quindi una manifestazione irrinunciabile. Quest’anno accoglie una grande ospite internazionale come Alanis Morissette, autrice e interprete che ha segnato senza dubbio la storia musicale contemporanea.

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook