Connect with us

Musica

Top ten Italia – Anastasio è “La fine del Mondo”

Published

on

Anastasio è la rivelazione della dodicesima edizione di X-Factor e ora è anche il primo in classifica nella top ten dei singoli più ascoltati in Italia. Scopriamo insieme chi è e di cosa parla la sua canzone.

Secondo gli analisti di Stanleybet.it, la vittoria di X-Factor 12 sarebbe ormai nelle mani di Anastasio. A due puntate dalla fine del famoso talent, il rapper è quindi il vincitore annunciato ma come ci insegnano i Maneskin, mai cantare vittoria, almeno non prima della proclamazione del 13 dicembre al Forum di Assago.

Fin dalla sua prima (ormai lontana) apparizione sul palco delle Auditions, il giovane Anastasio ha colpito tutti i componenti della giuria – Mara Maionchi, Fedez, Manuel Agnelli e Asia Argento – per la sua straordinaria capacità di scrittura. Questa dote è ciò che gli ha permesso di arrivare fino ai live intonso e con quasi la vittoria in mano. Vediamo insieme chi è Anastasio.

Anastasio

Chi è Anastasio?

Anastasio è il cognome del rapper campano, il suo nome è Marco, ha 21 anni e non è proprio una new entry nel panorama musicale italiano. Anni fa ha debuttato come rapper con il nome Nasta e ha aperto un canale tutto suo su YouTube. Con la partecipazione ad X-Factor ha deciso di cambiare il suo nome d’arte e mantenere semplicemente il suo cognome. La scelta è figlia di una voglia di farsi conoscere come persona e non come personaggio.

“Io vorrei essere semplicemente me stesso. La sincerità paga e io francamente non ho voglia di costruirmi un personaggio. Nasta era figo, Anastasio sono io”

Anastasio, infatti, non ha proprio l’immagine del rapper duro, tutto muscoli, catene d’oro e tatuaggi. È un ragazzo a modo, timido e quasi impacciato (almeno nelle prime puntate del talent). Anastasio sembrerebbe quasi un ibrido tra un rapper e un cantautore nostrano. Dei cantautori, Anastasio ha la sensibilità, la capacità di comunicare e una grande, smisurata dote nella scrittura.

Le sue qualità lo hanno reso, sin da subito, la rivelazione di questo X-Factor. Nel corso delle puntate ha regalato al pubblico delle rivisitazioni rap di grandi brani del repertorio del cantautorato italiano: come “C’è tempo” di Ivano Fossati, “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano e “Generale” di Francesco De Gregori. Quest’ultima riscrittura ha fatto impazzire i più, tanto che, il video della sua esibizione, è uno dei più cliccati su YouTube.

Il giovane rapper di Meta di Sorrento personalizza a modo suo i testi delle canzoni, gioca con la nostra lingua a racconta il suo mondo in maniera attuale e pienamente comprensibile.

“La fine del Mondo” di Anastasio

“La fine del Mondo” è il pezzo con il quale Anastasio si è presentato ai giudici di X-Factor durante le audizioni, ed è anche il brano che ha fatto impazzire il pubblico. Pertanto è venuto quasi naturale, scegliere il brano come l’inedito da proporre per il debutto discografico del rapper.

Per l’occasione, il pezzo è stato riarrangiato sotto lo sguardo vigile di Mara Maionchi. Si tratta di una canzone di grande impatto. Complice, un testo – definito straordinario – che racconta delle ansie comuni e parla della necessità di provare emozioni a dispetto delle regole e della normalità di una vita piatta.

“La fine del Mondo” di Anastasio ha stupito tutti, giudici compresi e in pochi giorni ha raggiunto la vetta della top ten dei singoli più ascoltati in Italia, secondo la classifica ufficale FIMI.

Aspettiamo di vedere come andrà e se davvero Anastasio sarà il vincitore di questa edizione del talent, nel frattempo, godiamoci la bravura di questo giovane artista!

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook