Connect with us

Esclusiva

Aretha Franklin: è morta “Lady Soul”, un colosso della musica mondiale

Published

on

Il mondo della musica è in lutto, a 76 anni si è spenta Aretha Franklin, icona indiscussa della musica soul. 

La musica piange la sua “Regina del Soul”. Il 16 agosto 2018, Aretha Franklin ha detto “addio” al mondo che l’ha vista splendere di luce propria su tutti i palcoscenici più importanti. È morta all’età di 76 anni a casa sua a Detroit, dopo i gravi problemi di salute avuti negli ultimi mesi, peggiorati improvvisamente nei giorni scorsi. Non sono valse le tante preghiere e speranze da tutto il mondo, anche dai suoi colleghi.

Aretha Franklin morta

Lady Soul, così com’era stata ribattezzata, era una delle cantanti più apprezzate e più celebri a livello internazionale. Una delle più grandi personalità della cultura popolare del Novecento, un’icona senza tempo capace di unire intere generazioni. Senza dubbio ci ha lasciato un’eredità artistica imponente e ineguagliabile.

Aretha Franklin: una vita straordinaria

Nata nel 1942, Aretha Franklin, dopo anni di gavetta tra una casa discografica ed un’altra, tra gli anni Sessanta e Settanta incise alcune delle più famose canzoni soul di sempre. Brani come “Respect”, “Think” e “You Make Me Feel (Like A Natural Woman)”, la resero talmente un gigante del genere che conquistò lo scettro di “Regina del Soul”. Nell’arco della sua onorata carriera collaborò e duettò con i più grandi della musica.

Tra le molte cose che fece, una di quelle ricordate con più affetto fu l’apparizione nel film cult The Blues Brothers, nel 1980, nei panni di una proprietaria di fast food severa e spigolosa. È proprio in quella pellicola cinematografica che spopolò con l’eroica “Think”. L’anno scorso, in una trasmissione radiofonica a Detroit, aveva annunciato la sua decisione di smettere quasi completamente di esibirsi dal vivo. Inoltre, all’inizio di quest’anno aveva dovuto cancellare alcuni concerti – tra cui uno a Newark per il suo 76esimo compleanno – su suggerimento dei medici.

Nata il 15 marzo 1993. Sono laureata in Scienze Politiche e amo scrivere e incatenare parole tra loro. Sono convinta che la cultura e le passioni salveranno il mondo. La politica, la musica e il cinema sono i miei bagagli nel viaggio della vita. Sono certa che il giornalismo sia l'arte più nobile, se fatto con amore, generosità e responsabilità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook