Connect with us

Musica

Beatles: “Sgt. Pepper’s” conquista le classifiche del “futuro”

Published

on

I Beatles si confermano una delle band più influenti e amate degli ultimi decenni. È proprio il loro album, “Sgt. Pepper’s” a conquistare, anche dopo ben 51 anni, un altro primato: gli inglesi lo hanno scelto come loro album preferito.

A conferire questo primato ai Beatles, è stata la Official Charts Company, giungendo al verdetto che premia i Beatles e che arriva in concomitanza con il National Album Day. Ma quali sono stati i criteri che la Official Charts Company ha dovuto considerare per arrivare a questa conclusione? Hanno tenuto conto dei download, delle vendite fisiche, del contesto socioeconomico che caratterizzava l’epoca in cui è stato pubblicato l’album dei Beatles e degli streaming. Solo in base a questi elementi, Sgt. Pepper’s dei Beatles è riuscito con le sue 5,43 milioni di copie vendute, a conquistare il primato e a battere “21″ di Adele. A occupare il terzo posto della classifica sono gli Oasis con il loro “(What’s The Story) Morning Glory” grazie alla vendita di 4,94 milioni di copie. Nella classifica, inoltre, compaiono nelle prime dieci posizioni, gruppi leggendari come i Pink Floyd (con Dark Side Of The Moon) e la compianta Amy Winehouse con il suo amatissimo album “Back to Black”.

Perché “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles è l’album dei record

I Beatles con “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” hanno ottenuto numerosi riconoscimenti come il primo posto nella lista dei 500 migliori album stilata dalla rivista Rolling Stone. Ma non solo. Per l’autore Robert Dimery, ogni uomo e donna del mondo dovrebbe ascoltarlo almeno una volta “prima di morire”, come spiega nel suo libro “1001 Albums You Must Hear Before You Die”. Si tratta di uno dei primi concept album nati con il bisogno di diffondere un genere, fino a quegli anni, sin troppo discriminato ovvero la musica rock. Sicuramente i Beatles con questo disco, sono riusciti nell’intento: infatti con “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” hanno venuto undici milioni di copie, nei soli Stati Uniti, e trentadue milioni in tutto il mondo. Inoltre questo album ha permesso ai Beatles di vincere ben quattro premi Grammy nel 1967.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook