Fonte immagine in evidenza: pagina Facebook di Irama.
Irama è uno dei vincitori di Amici più amati degli ultimi anni. Cantautore moderno che guarda al passato, ha già dimostrato in più occasioni il suo talento, pubblicando diverse canzoni che hanno raggiunto i primi posti della classifica italiana.
Ripercorriamo la sua carriera e scopriamo insieme alcune curiosità su di lui.
Il vero nome di Irama è Filippo Maria Fanti. Nato a Carrara il 20 dicembre 1995, è cresciuto a Monza ascoltando la musica di alcuni grandi artisti italiani, come Francesco Guccini e Fabrizio De André, prima di passare alla musica hip hop più amata dalla sua generazione. Queste influenze hanno contribuito a formare il suo stile atipico, che guarda al passato ma non rinnega le sonorità in voga in questi ultimi anni.
Ha iniziato la propria carriera nel 2014, incidendo tre singoli con Valerio Sgargi. Le sue prime soddisfazioni arrivano l’anno dopo, quando risulta tra gli otto vincitori del concorso Sanremo Giovani, che gli permette di partecipare per la prima volta a Sanremo tra le Nuove Proposte. Non riesce però a sfruttare l’occasione, e conclude l’avventura al settimo posto, sconfitto nella sfida eliminatoria da Ermal Meta.
Nonostante la delusione, riesce a pubblicare per Warner il suo primo album, Irama, che ottiene un discreto successo.
Concluso il primo sodalizio con la Warner Music Italy, l’artista carrarese sceglie di partecipare al talent di Maria De Filippi, riuscendo ad arrivare senza troppi problemi al serale. Nel corso dello show promuove altri inediti e riesce alla fine a risultare vincitore.
Subito dopo l’avventura nel talent di Canale 5, raggiunge il successo definitivo con il brano Nera, che diventa una vera hit estiva.
Il suo secondo disco, Giovani, esce nel 2018, pochi mesi dopo l’avventura ad Amici. Forte di un nuovo successo commerciale, viene inserito nella categoria Campioni del 69esimo Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston presenta La ragazza con il cuore di latta, scritta con Giuseppe Colonnelli, Andrea Debernardi e Giulio Nenna.
Pur non riuscendo a vincere fa un’ottima figura e si conferma come uno dei cantautori più talentuosi della nuova generazione.
Nel 2020 ha pubblicato un singolo in piena emergenza Coronavirus, Milano, insieme a Francesco Sarcina. Inoltre è stato richiamato da Maria De Filippi per un’edizione straordinaria di Amici, chiamata Amici Speciali, show che vede tra i partecipanti anche Random, oltre a Irama e Gaia.
Fonte immagine in evidenza: pagina Facebook di Irama.
Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…
Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…
Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…
Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…
Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a quanto pare considerevole della…
Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…