Chi è Michele Bravi, cantante di Amici Speciali: da X Factor all’incidente stradale, tutto sull’artida de Il diario degli errori.
Michele Bravi è uno dei cantautori di maggior talento venuti fuori da X Factor. Un ragazzo che, nonostante la giovane età, ha dovuto vivere già diverse esperienze traumatich,: dal successo improvviso all’immane tragedia che ha cambiato la sua vita. Ripercorriamo la sua storia fin qui.
Chi è Michele Bravi
Nato a Città di Castello, provincia di Perugia, il 19 dicembre 1994, Michele si è appassionato al mondo della musica fin da bambino, e ha presto imparato a suonare la chitarra e il pianoforte. Negli anni del liceo, a un passo dal diploma classico, decide di tentare la fortuna a X Factored entra ufficialmente nel cast.
Michele Bravi a X Factor e Sanremo
All’interno del talent di Sky finisce nella squadra Under Uomini, guidata in quell’edizione da Morgan. Grazie anche ai consigli dell’ex Bluvertigo, Bravi conquista pubblico e critica e vince la settima edizoine del programma.
Grazie alla visibilità ottenuta con X Factor viene notato da Tiziano Ferro, che scrive per lui il brano La vita e la felicità, inedito che il cantautore umbro presenta proprio nel corso del talent.
Il suo primo album, A piccoli passi, esce nel 2014, e contiene undici brani inediti scritti da autori di primissimo livello come Giorgia, Luca Carboni, lo stesso Tiziano e Federico Zampaglione.
Partecipa per la prima e finora unica volta a Sanremo tra i Big nel 2017, presentando il brano Il diario degli errori. Al Festival, nonostante la poca esperienza, fa un’ottima figura e finisce quarto, a un passo dal podio. Pubblica quindi il suo secondo album, Anime di carta, e vince nello stesso anno il premio Best Performance agli MTV Awards 2017.
Michele Bravi: l’incidente stradale e Amici
Purtroppo è protagonista di un bruttissimo incidente il 22 novembre 2018. A Milano il cantante rimane coinvolto in una collusione con una motociclista di 58 anni. La donna rimane uccisa, e Michele cancella tutti i suoi impegni. Dopo la ricostruzione della dinamica del sinistro, viene indagato per omicidio stradale. In un’udienza di febbraio 2020 ha chiesto il patteggiamento per un anno e sei mesi di reclusione con sospensione della pena. Si attende ancora l’udienza definitiva.
Nel frattempo, a causa del Coronavirus Michele ha dovuto rinviare l’uscita del suo nuovo album, La geografia del buio. A sorpresa ha però accettato di partecipare ad Amici Speciali, la maratona musicale organizzata da Maria De Filippi. In molti si chiedono se Michele Bravi abbia mai partecipato ad Amici? E in effetti no. Bravi, con il rapper Random, è uno dei due protagonisti di questo speciale che non abbiano già esperienze nella scuola. Tra gli altri troviamo infatti solo ex alunni del talent di Canale 5, come Irama e Giordana.
Curiosità
L’altezza di Michele Bravi è 1.90 metri.
Ha debuttato come attore nel 2019 nella fiction La compagnia del cigno.
Ha un accountInstagram ufficiale da più di 900mila follower.