Connect with us
Michele Bravi Michele Bravi

Musica

Michele Bravi: un vincitore di X Factor ad Amici

mm

Published

on

Chi è Michele Bravi, cantante di Amici Speciali: da X Factor all’incidente stradale, tutto sull’artida de Il diario degli errori.

Michele Bravi è uno dei cantautori di maggior talento venuti fuori da X Factor. Un ragazzo che, nonostante la giovane età, ha dovuto vivere già diverse esperienze traumatich,: dal successo improvviso all’immane tragedia che ha cambiato la sua vita. Ripercorriamo la sua storia fin qui.

Chi è Michele Bravi

Nato a Città di Castello, provincia di Perugia, il 19 dicembre 1994, Michele si è appassionato al mondo della musica fin da bambino, e ha presto imparato a suonare la chitarra e il pianoforte. Negli anni del liceo, a un passo dal diploma classico, decide di tentare la fortuna a X Factor ed entra ufficialmente nel cast.

Michele Bravi

Michele Bravi a X Factor e Sanremo

All’interno del talent di Sky finisce nella squadra Under Uomini, guidata in quell’edizione da Morgan. Grazie anche ai consigli dell’ex Bluvertigo, Bravi conquista pubblico e critica e vince la settima edizoine del programma.

Grazie alla visibilità ottenuta con X Factor viene notato da Tiziano Ferro, che scrive per lui il brano La vita e la felicità, inedito che il cantautore umbro presenta proprio nel corso del talent.

Il suo primo album, A piccoli passi, esce nel 2014, e contiene undici brani inediti scritti da autori di primissimo livello come Giorgia, Luca Carboni, lo stesso Tiziano e Federico Zampaglione.

Partecipa per la prima e finora unica volta a Sanremo tra i Big nel 2017, presentando il brano Il diario degli errori. Al Festival, nonostante la poca esperienza, fa un’ottima figura e finisce quarto, a un passo dal podio. Pubblica quindi il suo secondo album, Anime di carta, e vince nello stesso anno il premio Best Performance agli MTV Awards 2017.

Michele Bravi: l’incidente stradale e Amici

Purtroppo è protagonista di un bruttissimo incidente il 22 novembre 2018. A Milano il cantante rimane coinvolto in una collusione con una motociclista di 58 anni. La donna rimane uccisa, e Michele cancella tutti i suoi impegni. Dopo la ricostruzione della dinamica del sinistro, viene indagato per omicidio stradale. In un’udienza di febbraio 2020 ha chiesto il patteggiamento per un anno e sei mesi di reclusione con sospensione della pena. Si attende ancora l’udienza definitiva.

Nel frattempo, a causa del Coronavirus Michele ha dovuto rinviare l’uscita del suo nuovo album, La geografia del buio. A sorpresa ha però accettato di partecipare ad Amici Speciali, la maratona musicale organizzata da Maria De Filippi. In molti si chiedono se Michele Bravi abbia mai partecipato ad Amici? E in effetti no. Bravi, con il rapper Random, è uno dei due protagonisti di questo speciale che non abbiano già esperienze nella scuola. Tra gli altri troviamo infatti solo ex alunni del talent di Canale 5, come Irama e Giordana.

Curiosità

  • L’altezza di Michele Bravi è 1.90 metri.
  • Ha debuttato come attore nel 2019 nella fiction La compagnia del cigno.
  • Ha un account Instagram ufficiale da più di 900mila follower.

Di seguito il video ufficiale di Il diario degli errori, il suo brano di Sanremo 2017:

Fonte immagine in evidenza: pagina Facebook di Michele Bravi.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook